Attualità, Provincia di Frosinone, Ultimi articoli

Paliano, impianto a Biometano: il TAR dà ragione all’azienda

L’amministrazione comunale rinuncia al ricorso in Consiglio di Stato. L’infras

L’amministrazione comunale rinuncia al ricorso in Consiglio di Stato. L’infrastruttura che dovrebbe sorgere in località Tre Ponti agita il territorio.

Paliano

Paliano. La sentenza del Tribunale Amministrativo regionale si è espressa a favore della società “Ingengneria Sostenibile”; l’amministrazione comunale di Paliano ha deciso di conseguenza di rinunciare al ricorso in Consiglio di Stato. La decisione sta creando forti malumori nella comunità e maretta all’interno del Consiglio Comunale.

L’impianto, destinato alla produzione di fertilizzanti e biometano crea malumori nella Valle del Sacco dal 2022, poiché prevederebbe una lavorazione di 85000 tonnellate di letame e scarti ogni anno, cosa che porterebbe ad un aumento di traffico di articolati e camion piuttosto consistente in zona, una quarantina al giorno.

Un’infrastruttura che dovrebbe sorgere in località Tre Ponti, e che sin dalle prime fasi ha scatenato la reazione dei residenti, che hanno rappresentato come l’impianto avrebbe un ingresso sotto curva, cosa che produrrebbe non pochi disagi al traffico locale ma cosa ancora più grave – secondo i comitati cittadini – alla vera e propria cancellazione di un’intera collina, con mancanze nel rispetto dei vincoli urbanistici, paesaggistici e idrogeologici.

Infine gli odori: in molti hanno sottoposto al vaglio l’estrema vicinanza di abitazioni civili, alcune a meno di due tre decine di metri.

Ad inizio 2024 il Comune di Paliano aveva determinato lo stop alla nascita dell’impianto ma la società aveva presentato ricorso al TAR, che oggi ha dato ragione a quest’ultima, riaprendo una polemica, nei fatti, mai sopita.

 

Lascia un commento