Palestrina, intitolazione della sala espositiva a Giorgio Borghesani

La città di Palestrina intitola l’info point e sala espositiva di Piazza S.Maria degli Angeli al pittore di Persiceto, che scelse Palestrina come luogo di studio e vita.

Nato nel 1941 a San Giovanni in Persiceto, Giorgio Borghesani aveva frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Bologna e tra i suoi professori amava ricordare Bendini e Cuniberti.

Era poi passato all’Accademia delle Belle Arti dove aveva appreso i segreti della pittura dal professor Pompilio Mandelli. Qui aveva conosciuto anche il grande Giorgio Morandi del quale conservava un ricordo indelebile.

Borghesani si era dedicato all’olio su tela e poi all’acquerello che non aveva più lasciato, cercando, per quarant’anni, i migliori materiali e quella tecnica, che oggi lo fa annoverare fra i migliori acquerellisti d’Italia. Aveva partecipato diverse collettive e personali.

Sue opere si trovano in varie collezioni private d’Europa. Tra i suoi lavori si annoverano anche importanti vetrate e sculture in bronzo a tema sacro, oltre che la realizzazione dei portali del Duomo di Palestrina e di quattro francobolli per Roma Capitale e uno per il Vaticano dedicato al Santuario della Mentorella.
Giorgio Borghesi a Persiceto nel 1968 ha realizzato un graffito sul Palazzo di via Marconi 25, tutt’ora visibile, che racchiude un “amarcord” tutto persicetano, con immortalati i tanti personaggi che popolavano la San Giovanni della sua infanzia.

Appuntamento, Venerdì 30 Settembre 2016 ore 17:00, Piazza S.Maria degli Angeli, Palestrina.

Info CLICCA QUI

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi