Dal 19 Novembre fino al 18 Dicembre 2016 (inaugurazione Venerdì 18 Novembre), a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo si svolgerà la mostra dal titolo «Raffaello, Correggio, Caravaggio: “Un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli».
Zagarolo. Finanziata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e a seguito di concorso nazionale, la mostra è stata ideata da Carmelo Occhipinti, professore associato di Storia della critica d’arte all’Università di Roma “Tor Vergata” (Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte), in collaborazione con Federica Bertini, storica dell’arte, dottoranda presso l’Università della Tuscia, e da Alessandro Marianantoni, responsabile dell’azienda californiana Mediars.
I quattro “quadri tattili” esposti in mostra A Zagarolo, prodotti a cura di Handsight sono stati realizzati grazie all’utilizzo di una tecnologia che permette ai non vedenti di “toccare” ciò che i nostri occhi “vedono” dentro un quadro.
Le opere pittoriche riprodotte per l’occasione sotto la forma del bassorilievo prospettivo sono: l’Isaia di Raffaello, la Maddalena tratta dal Compianto sul Cristo Morto di Correggio, la Maddalena ‘Doria Paphili’ di Caravaggio e la Madonna dei Pellegrini dello stesso Caravaggio.
Per Info: CLICCA QUI