Maltempo, la conta dei danni. Tetti scoperchiati, alberi abbattuti e frane

Alle prime ore di domenica 6 Dicembre, una tromba d’aria ha divelto il tetto di un condominio in Via Colle Girello a Palestrina. Alberi abbattuti in tutta la zona. La paura dei residenti. Interrotti per ore i collegamenti sulla SR155 in direzione Cave.

Alle prime ore dell’alba di domenica una tromba d’aria si è abbattuta sulla zona di Colle Girello -dove si sono registrati i danni maggiori- e di Via Latina e Via Palamiro Togliatti. Gli alberi sradicati, ben visibili sul fronte strada danno idea della potenza dell’evento meteorologico.

“Abbiamo sentito un boato – ci dice Adelaide, residente nella zona- avevamo timore per gli alberi vicino casa. Poi abbiamo visto il tetto scoperchiato della palazzina. Pensate che la guaina a copertura del tetto è stata ritrovata a duecento metri da questa zona”.

Il condominio di Via Colle Girello – Photo credit: Protezione Civile di Palestrina

Danni si sono registrati anche nei giorni seguenti, sulla strada di collegamento con la città di Cave. Frane, smottamenti e caduta di alberi ha interrotto i collegamenti sulla SR 155 in prossimità del centro abitato ed in zona Colle Palme all’altezza del campo sportivo.

Alberi caduti e frane sulla SR 155. Photo credit: Protezione Civile di Cave.

Immediati gli interventi delle autorità e dei volontari della Protezione Civile che in poche ore hanno ripristinato la viabilità e liberato le carreggiate dagli alberi e dai massi caduti.

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi