Pubblicato il 20 febbraio il primo romanzo dell’autore bellegrano.

“La strada di casa”, il nuovo libro di Vincenzo Elviretti .

…La conoscevi bene la strada di casa, l’avresti raggiunta a occhi chiusi da qualsiasi altro punto nel mondo.

Casa, la strada.

Il paese è quella strada.”

Dopo Il vento, racconto di una canzone e Pietre, storie di provincia, fresco di pubblicazione il terzo lavoro letterario di Vincenzo Elviretti, dal titolo La strada di casa, pubblicato ancora una volta con Catartica Edizioni, la casa editrice sassaresse che si sta confermando come una delle più interessanti iniziative editoriali sia dell’isola che del “continente”.

Il testo, assieme agli altri due sopracitati, va a concludere una ideale “trilogia della provincia”, anche se a differenza dei precedenti, l’ambientazione e i temi trattati non si limitano a questa.

Il libro è ambientato tra la seconda metà degli anni Novanta e il primo decennio del nuovo millennio, gli anni Zero.

Una festa di compleanno andata a male e un bad trip segnano i protagonisti della storia, un gruppo di amici nel pieno dell’adolescenza.

Chi parte e chi resta: mentre Mimì si adatta alle mostruosità della normalità, Cecio è alla ricerca di altro. Le imprevedibilità della vita cambiano le prospettive, portando Cecio a capire che la vera ricerca è interna. Mimì trova il coraggio di reagire solo dopo un evento accidentale.

Crescita, identità e coraggio sono le parole chiave, condite dalle paure e le incertezze a cavallo dei due millenni, e con lo sfondo della repressione generazionale di Genova del 2001, la rivoluzione tecnologica di internet e degli smartphone e l’avvento dei social network.

Una trama che si preannuncia molto interessante, anche per l’inclusione di fattori ed eventi chiave che hanno segnato la nostra storia recente e che hanno determinato il mondo attuale.

La strada di Casa ISBN: 979-12-81401-24-2, Autore: Vincenzo Elviretti, Editore: CATARTICA EDIZIONI, Genere: Narrativa, Collana In Quiete, Prezzo: 19.00 €, Nº pagine: 272.

Lascia un commento

Rispondi