Home » GAL, bando con finanziamento al 100% per imprenditori agricoli locali
Eventi

GAL, bando con finanziamento al 100% per imprenditori agricoli locali

Opportunità interessante per gli imprenditori agricoli locali. Finanziamento al 100% per progetti di cooperazione dedicati al turismo locale e alla filiera corta. Scadenza a Febbraio nel 2021.

Nuove opportunità di finanziamento per le aziende dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Il GAL ha appena pubblicato i bandi per i progetti di cooperazione dedicati al turismo locale e alla filiera corta che scadranno a febbraio del prossimo anno.  

I bandi sono dedicati alla Cooperazione e rientrano nella Tipologia di Operazione 19.2.1 16.3.1 e 16.4.1. La nuova apertura delle opportunità di finanziamento arriva dopo una prima pubblicazione avvenuta lo scorso anno. I fondi non utilizzati, dunque verranno messi a disposizione per nuovi progetti, che verranno presentati on line, in due eventi di approfondimento e divulgazione.  

Questi i due bandi pubblicati dal GAL il 10 novembre.

– Tipologia di Operazione 19.2.1 16.3.1 – Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse e per lo sviluppo e/o commerciale di servizi turistici sul turismo rurale.

– Tipologia di Operazione 19.2.1 16.4.1 – Sostegno alla cooperazione orizzontale e verticale tra gli attori della catena di approvvigionamento per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e per le attività di promozione in un contesto locale relativamente allo sviluppo di filiere corte e di mercati locali.

I PROGETTI FINANZIATI LO SCORSO ANNO ALLE REALTA’ PRODUTTIVE LOCALI 

Come detto la nuova pubblicazione arriva dopo una prima tornata che ha già visto finanziare interessanti progetti presentati dagli attori della filiera ricettiva, turistica e produttiva dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

Tra le iniziative finanziate è risultato uno stimolante progetto, in cooperazione tra alcune realtà produttive e ricettive Tuscolane, volto alla valorizzazione dell’offerta turistica a carattere naturalistico del territorio.

Sul versante prenestino, invece, si registra un progetto per la promozione della filiera corta che ha visto formare una partnership tra quattro realtà locali. L’idea proposta è quella di utilizzare un’ape-car che si fermi ogni 15 giorni, nel week end e nelle ore serali a partire dal tramonto nelle piazze di Palestrina e Valmontone per proporre e somministrare agli utenti la vendita di prodotti aziendali locali agli abitanti e turisti del luogo. L’azione progettuale, rientrante nell’ottica del Piano di Sviluppo del GAL, si propone di realizzare un accordo di filiera corta fa aziende che andranno a commercializzare prodotti diversi, dalle carni di abbacchio romano IGP, alle farine di grano, miele, ortaggi e frutti di stagione, tutti realizzati mediante metodo di coltivazione biologica. 

PER CONOSCERE I BANDI E LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per conoscere le nuove opportunità di finanziamento messe a disposizione da questi due bandi, date le attuali disposizioni sanitarie che vietano l’organizzazione di incontri pubblici, il GAL organizzerà due incontri pubblici on line.

La diretta streaming si svolgerà sulla pagina Facebook del GAL  HYPERLINK “https://www.facebook.com/galcastelliromaniemontiprenestini/”https://www.facebook.com/galcastelliromaniemontiprenestini/ e seguirà il seguente calendario di messa in onda:

– 25 NOVEMBRE – Webinar OPERAZIONE 19.2.1 16.3.1

– 16 DICEMBRE – Webinar OPERAZIONE 19.2.1 16.4.1

Agli incontri interverranno, oltre al Direttore e ai Tecnici del GAL, esperti di cooperazione e sviluppo del turismo rurale e rappresentanti delle realtà associative che promuovono mercati locali e filiere corte territoriali

Due dirette da seguire con attenzione, se si è interessati alla partecipazione ai bandi e a conoscere le opportunità di sviluppo messe a disposizione.

Per ricevere l’invito ai due incontri on line si può compilare il formulario sul sito del GAL al seguente link:  HYPERLINK “https://bit.ly/32nzmbr”https://bit.ly/32nzmbr

Si verrà ricontattati dallo staff di animazione del GAL che fornirà tutte le informazioni per seguire gli eventi. 

IL LINK PER SCARICARE I BANDI

Sarà possibile consultare e scaricare i bandi sul nuovo sito internet del GAL  HYPERLINK “http://www.galcastelli.it/”www.galcastelli.it 

Related posts

Roma, le guardie zoofile Earth sequestrano cane e cuccioli a un clochard

Luca Casale

Palestrina, intitolazione della sala espositiva a Giorgio Borghesani

Matteo Palamidesse

Terremoto, nuove forti scosse ad Ascoli e Norcia

Matteo Palamidesse

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info