Home » Due presidenti onorari per i 20 anni dell’Accademia musicale Praeneste
Ultimi articoli

Due presidenti onorari per i 20 anni dell’Accademia musicale Praeneste

Si terrà venerdì 26 ottobre alle ore 19, presso l’Auditorium di via del Carroccio a Roma, il concerto cerimonia per i festeggiamenti del ventennale dell’Accademia Musicale Praeneste, fondata a Palestrina dal pianista Alfonso Lombardi, suo attuale presidente e direttore artistico. Ad esibirsi, saranno il pianista Fausto Di Cesare e la violinista Alyna Kraja.

Al termine del concerto, il maestro Lombardi premierà due musicisti di straordinaria levatura, che diventano i due presidenti onorari dell’Accademia: Fausto Di Cesare, noto pianista, direttore d’orchestra e didatta di fama internazionale, cui sarà riconfermato l’incarico di presidente onorario, e Piero Rattalino, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i benemeriti della cultura, dell’arte e dell’istruzione, considerato il padre della musicologia italiana, che per l’occasione sarà insignito proprio in questa occasione della presidenza onoraria. Quest’ultimo ha infatti di recente pubblicato il suo libro “l’interpretazione pianistica nel postmoderno”, curato dall’Accademia, ed ha inoltre donato all’Accademia la sua biblioteca personale, comprendente circa seimila volumi tra libri musicali e spartiti.

Il maestro Lombardi si dichiara soddisfatto e onorato dai successi ottenuti dalla “Praeneste”, considerata oggi un’importante Accademia Internazionale, nata proprio nel cuore della storica città che diede i natali al grande Pierluigi. I festeggiamenti per il ventennale si sono aperti nel mese di luglio scorso, con un concerto di gemellaggio con l’Orchestra Giovanile di Pittsburgh tenuto presso la cattedrale S. Agapito, e proseguirà con la seconda edizione del “Crescendo Musicali” dedicata alle scuole di Palestrina e di Roma. Oggi a Roma, in via del Carroccio, l’evento clou del ventennale.

Related posts

Perché un confronto in radio?

Matteo Palamidesse

Sciopero Trasporti, lunedì 11 Luglio si fermano Atac e Tpl

Matteo Palamidesse

Valerio Scanu tra concerti, social e tv

admin

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info