Home » L’ultimo saluto a Mons. Pietro Gasbarri: deceduto lo storico parroco della SS Annunziata
Cronaca

L’ultimo saluto a Mons. Pietro Gasbarri: deceduto lo storico parroco della SS Annunziata

di Massimiliano Rosicarelli

La notizia della morte di Mons. Pietro Gasbarri lascia Palestrina nella riflessione di un saluto da dare ad un Uomo di Chiesa che ha scritto nella città laziale una pagina importante nella socialità e nella sfera religiosa a prescindere.

Storico parroco della SS Annunziata ed organizzatore per decenni della manifestazione del Venerdì Santo, Don Pietro ha unito e divis al tempo stesso ma ha sempre centrato obiettivi importante con temi altrettanto incisivi soprattutto nelle edizioni del Venerdì Santo prenestino. Con lui se ne va un’era di una città che oggi ha perso anche a livello religioso solide indentità sotituite da una non convincente innovazione di Chiesa che invece di aumentare i fedeli, di fatto li sta togliendo dai luoghi Sacri.

Da sempre vicino alla carta stampata, Don Pietro ci ha insegnato come quel folclore che tanti pensano del Venerdì Santo in realtà è la fede che si manifesta in personaggi che, siamo certi nell’edizione 2017 della famosa manifestazione prenestina, sapranno onorarlo di tanto impegno e coraggiom perchè si sa, in questa storica cittadina nulla è scontato.

Di ricordi se ne potrebbero elencare molti ma il più bello che vogliamo rielencare riguarda l’edizione 213 del Venerdì Santo di Palestrina, quando assieme al sottoscritto e al nostro direttore, Massimo Sbardella, Don Pietro ebbe la tenacia e pazienza di collaborare con noi nella stesura dei commenti che qualche sup collega aveva ben pensato di promuovere col classico “copia-incolla” e dalla durata abissale che avrebbe fatto addormentare anche i sampietrini del centro cittadino al passaggio del Sacro Corteo. Don Pietro, con destrezza e professionalità, in 5 minuti ci diede dimostrazione di come il Venerdì Santo Prenestino poteva essere presentato, curato e commentato con poche ma toccanti frasi, espletate da noi con commenti semplici. La semplicità in mezzo alla gente, questo dovete narrare, questo ci disse.

La salma giungerà nella Parrocchia SS. Annunziata in Palestrina alle ore 14 del 20 ottobre, dove alle ore 21 si terrà una veglia di Preghiera.

La Santa Messa esequiale avrà luogo Venerdì 21 alle ore 15 nella Basilica Cattedrale di S. Agapito in Palestrina.

Photo Credit: Federico Cenci

Related posts

Primarie PD, De Micheli: “Gravi episodi che non fanno bene al partito”

Redazione Numerozero

Olevano Romano: arrestate due baby ladre trovate in casa di un anziano

Luca Casale

Covid Lazio. Il Tar ferma la regione: no ai medici di famiglia per le cure a casa. La replica: “E’ compito dei MMG farsi carico di questi pazienti”.

Matteo Palamidesse

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info