Il Progetto Coaabitat. La Biblioteca Comunale di Zagarolo è risultata tra i vincitori del bando “Lettura per tutti 2021” indetto dal Centro per il Libro e la Lettura con il progetto “COAABITAT – Comunità attive attraverso la Biblioeditoria Tattile”.
Obiettivo del progetto Coaabitat è la realizzazione, all’interno della Biblioteca comunale, di libri tattili grazie ai quali anche le persone ipovedenti potranno leggere e usufruire degli spazi bibliotecari.
Martedì 28 Marzo nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi si è tenuta una tavola rotonda al fine di presentare il progetto con l’Amministrazione comunale di Zagarolo, l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi e i partner previsti.
I PARTNER DEL PROGETTO
Il partenariato messo in campo dal Comune di Zagarolo è sintesi delle diverse competenze necessarie a realizzare e gestire il progetto e prevede l’intervento di:
- – Atipiche Edizioni, che coordina il progetto e cura le edizioni e la creazione della biblioeditoria tattile,
- – Zagart che darà il necessario supporto tecnico e professionale,
- – Associazione culturale Start che si occuperà delle azioni di comunità a partire dal territorio,
- – Federazione nazionale delle Istituzioni Prociechi che con la propria sezione “Libri tattili” ha portato in Italia riflessioni e ricerche nell’ambito del libro tattile illustrato,
- – Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti e dell’Istituto per ciechi Sant’Alessio che si occuperanno delle consulenze tiflologiche e dei momenti di confronto con la comunità,
- – Associazione Radici, che si occupa di cultura accessibile come risorsa per tutti,
- – Cooperativa SARC, referente territoriale per il terzo settore,
- – Full color, che darà supporto editoriale nella creazione di contenuti audio generati dal progetto.
Infine Il Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini, il Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani e gli Istituti di Zagarolo, I.C. Zagarolo e I.C. Rita Levi Montalcini, saranno l’indispensabile punto di raccordo con il territorio che indirizza l’utenza e si occupa della comunicazione del progetto.