Giovedì 28 novembre, alle ore 18.30 nel cantinone di Palazzo Rospigliosi, incontro dibattito per parlare di cittadinanza con la deputata Ouidad Bakkali, prima firmataria della proposta di legge depositata dal Partito Democratico sullo Ius soli e Ius scholae.
L’iniziativa, organizzata dal Partito Democratico di Zagarolo, apre il confronto su un tema che vede il 55% degli italiani favorevoli, con Forza Italia che si distingue dagli alleati di maggioranza ed offre un’apertura verso una riforma dell’attuale legge che non può più attendere.
Nella sua proposta, Bakkali prevede “lo ius soli, richiedendo un anno di residenza legale per uno dei due genitori” e lo “ius scholae per i bambini che hanno fatto ingresso in Italia entro i 12 anni e che abbiano frequentato la scuola per 5 anni”. In questo calcolo, ovviamente, va compresa anche la scuola dell’infanzia, che è una scuola a tutti gli effetti. La deputata Pd, in linea con la gran parte dei paesi europei, propone anche che scendano “da 10 a 5 gli anni di residenza continuativa richiesti”.
L’incontro, moderato dal direttore di Numero Zero Massimo Sbardella, sarà introdotto dalla segretaria del Pd di Zagarolo, Francesca Cani, e vedrà la partecipazione della sindaca Emanuela Panzironi, dell’avvocata Tania della Bella e la testimonianza diretta di Giulia.