Prima vittoria per l’Asd Amici della pallacanestro Palestrina

di Massimiliano Rosicarelli
Sconfitta di misura all’esordio, la squadra allenata da Maurizio Rossi conquista in trasferta i suoi primi due punti della stagione.

Pronto riscatto dell’ Asd Amici della pallacanestro, a Palestrina, targata Vini D’Offizi Lulli, sul difficile parquet di Colonna, dopo una gara agonisticamente combattuta, vinta dal team di coach Rossi soltanto nei minuti finali col punteggio di 56 a 68.
Nel primo quarto buona partenza dei prenestini, che piazzano un parziale di 4 a 10 (al 3′) col trio Perna-Di Paola-Libianchi. Coach Tufano chiama time out e passa alla difesa individuale, cogliendo al rientro in campo un contro parziale di 9 a 3 a firma di un’ incontenibile Piroli (5 pt) e Aniballi (4 pt), che riportano la gara sul 13 a 13.
Nei minuti finali il punteggio è in costante equilibrio, per i prenestini solo tiri liberi con Maiolo (2/2) e Pennacchiotti (½) per un finale di quarto sul16 a 15.
Nella seconda frazione coach Rossi inizia le rotazioni, i canestri di Cervini e Di Paola limitano l’ulteriore allungo dei locali di 8 a 4, con Taddei (4 pt ) e Piroli (3 pt).

Sul punteggio di 24 a 18 è il turno di coach Rossi a fermare il gioco e riordinare le idee, i canestri di Maiolo e Cicerchia riducono lo svantaggio di metà gara sul 25 a 22.

Il terzo quarto inizia con un parziale di 18 a 4 per i prenestini, grazie alla migliore scelta dei tiri, le triple di Maiolo e Di Paola unitamente ai 7 punti di Perna, cresce anche la difesa sia nei rimbalzi di Pennacchiotti (5) e nei recuperi di Aleandri (4) il risultato si ribalta sul 27 a 40 dopo 4 minuti di gioco. Il Coach è costretto e fermare il gioco e allunga la difesa individuale a tutto campo, che non produce effetti positivi, i prenestini non si scompongono e subiscono anche due falli antisportivi su Perna e Cervini (3/4 della lunetta per loro) e si erge a protagonista Di Paola con 2 triple da 7 metri.

Per i locali il duo Piroli-Aniballi è attivo in attacco è si conquista falli e 5 tiri liberi complessivi, la tripla di Taddei nei secondi finali fissa il punteggio sul 37 a 50.

L’ultimo quarto inizia con un gioco da 4 punti di Maiolo, altra sospensione di coach Tufano, che accentua la difesa tutto campo, questa volta con esiti positivi, che mettono in difficoltà i prenestini che smarriscono la via del canestro e soffrono anche in difesa con annesso fallo antisportivo a Perna, il parziale a favore del locali è di 10 a 0 a firma Piroli (4 liberi) e i canestri di Calascibetta e Savino.
La gara si riapre sul 50 a 54, a ridare un po’ di discontinuità ci pensa un freddo Di Paola con un 4/4 dalla lunetta. La gara va ai limiti dell’agonismo, gli arbitri decidono di tenerla in pugno con la doppia espulsione di Calascibetta e Maiolo.

Finita la fase concitata prosegue un duello tra Di Paola e la difesa locale, il prenestino con 5 tiri liberi e l’aiuto di Pennacchiotti che domina l’area difensiva, riportano il vantaggio sul più 10 (54 a 64), nel finale i canestri di Libianchi e Andreoli fermano il tabellone sul 56 a 68.

A fine gara le dichiarazioni di coach Rossi, visibilmente soddisfatto “questa sera abbiamo dato prova del valore della squadra, sul più 15 abbiamo commesso l’errore di credere chiusa la gara e smettere di giocare, poi la grande reazione nei minuti finali che testimonia la capacità di credere nella vittoria finale”.

TABELLINI DELLA GARA: 56 A 68 (16/15-9/7-13/28-18/18)
ARBITRI: Panatta e Pastore
COLONNA: Piroli 22- Perrone 10- Aniballi 7- Taddei 7-Calascibetta 4-Ranallo 4-Savina 2-Caruso 1-Rapisarda 1-Picco-Rulli-Torelli.
Allenatore: Tufano
PALESTRINA: Di Paola 22-Perna 13-Maiolo 11-Pennacchiotti 7-Cervini 6-Libianchi 4-Andreoli 2-Cicerchia 2-Alenadri.
Allenatore Rossi.

Statistiche Palestrina: tiri da 2 pt  15/42 ( 35,70% ) tiri da 3 pt 5/24 ( 20,80) tiri libri  22/32 ( 68,80) rimbalzi 32 ( 21 dif. 11 off ) palle rec, 15-palle perse 14-falli fatti 19 falli subiti 24.

Lascia un commento

Rispondi