Verrà presentato oggi alle ore 17.30 presso Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, il libro di Eleonora Mattia (Presidente della IX Commissione delconsiglio regionale del Lazio) “Igiornidelcoraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”.

Alla presenza di: l’autrice; la giornalista Karen Leonardi; il Sindaco di Valmontone Alberto Latini; la Vice Sindaca di Valmontone Veronica Bernabei; il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Pierluigi Sanna; la Consigliera Regionale Sara Battisti e tra le protagoniste: la consigliera comunale e operatrice socio-sanitaria Laura Mujic, l’Avvocata Irma Conti e l’infermiera Federica Cataldi.

Il testo, edito da Officina d’Arte Out Out, è una raccolta di racconti tutti al femminile che forniscono una testimonianza collettiva dei mesi della pandemia da una prospettiva di genere. Parola dopo parola, il libro racconta le loro vite, con le loro emozioni, paure, punti di vista e, soprattutto, con il loro coraggio.

Quindici donne completamente diverse che, con le loro storie, riescono ad appassionare il lettore toccando argomenti importanti e delicati come la fecondazione assistita o, ad esempio, i disturbi alimentari o, ancora, la violenza di genere.  

Quindici esperienze diverse, raccontate da una prospettiva intimista, che man mano accrescono nel lettore consapevolezza e curiosità su tematiche sociali, politiche, ed etiche.

Il tutto, attraverso un filo conduttore, quello del virus, che serve a restituire la ricchezza delle esperienze di vita e a mettere in luce il differente impatto che la crisi – sanitaria, economica e sociale – ha avuto sulla popolazione. 

Eleonora Mattia – Presidente della IX Commissione lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio – attraverso un racconto corale, restituisce tutta la forza e il coraggio di queste donne che hanno affrontato il tragico momento della pandemia e della resilienza con un’audacia inaudita.

Il volume è una raccolta di storie di donne che ho incontrato in questo meraviglioso viaggio che è la politica – afferma l’autrice – che ho avuto l’onore di conoscere e dalle quali ho imparato tanto, avendo la fortuna di scambiare idee e prospettive. Scambi e interazioni che, ne sono convinta, possono diventare patrimonio di tutte noi.

Un atto di sorellanza e di complicità dedicato a tutte le donne che, per secoli, hanno dovuto fare un passo indietro, nel silenzio, per non disturbare. Ora invece è il momento di prenderci il nostro spazio e fare rumore”

Lascia un commento

Rispondi