Venerdì 15 luglio al via oltre due mesi di musica, teatro, cinema e spettacolo. Sia apre con “Ci sarà una volta tour: mamme narranti”.
Concerti, danza, cinema e una rassegna teatrale offriranno alla cittadinanza, eventi di spessore, per tutti i gusti e per tutte le età, per allietare l’estate valmontonese
Un ruolo importante, questa estate, torna ad assumerlo Palazzo Doria Pamphilj che, come più volte annunciato, mira sempre più a diventare il cuore pulsante della cultura valmontone.
Fin dall’apertura di venerdì, con Andrea Satta e i Tetes de Bois, sarà, infatti, proprio la corte di Palazzo Doria Pamphilj a regalare a questi eventi la giusta cornice, in un contesto ideale per musica, danze, cinema e teatro.
Non mancano, ovviamente, anche le manifestazioni di piazza, come il “Latium world folkloric festival” (il 29 luglio in piazza Giusto de Conti), e le diverse feste e sagre organizzate, con il patrocinio del Comune, dai diversi comitati di quartiere.
“Quest’anno – spiega l’assessora alla cultura Maria Grazia Angelucci – abbiamo voluto dare maggior risalto al Palazzo Doria Pamphilj, come contenitore ideale per molti eventi per l’estate valmontonese, cercando di variegare al massimo l’offerta e dando un ampio spazio al teatro, una passione che a Valmontone è davvero molto sentita e partecipata”.
“Mamme narranti – Ci sarà una volta tour” è un progetto straordinario ideato dal pediatra Andrea Satta, voce e anima dei Tetes de Bois, che nasce dall’idea di raccogliere le storie che raccontano le mamme per addormentare i loro bambini, quelle che vengono tramandate di bocca in bocca, di orecchio in orecchio, di cuore in cuore.
“Mamme narranti – Ci sarà una volta tour” è anche un Festival e un momento di incontro e inclusione che mette al centro le favole. Sullo stesso palco artisti e mamme, medici, scienziati e intellettuali, per sottolineare e recuperare il valore del racconto e della voce materna e, proprio a partire da questo, per coltivare l’idea di un mondo più accogliente.
A sostegno e complemento dell’esperienza, Andrea Satta ha già pubblicato due libri di cui l’ultimo Mamma, quante storie!, edito da Treccani, con le illustrazioni di Sergio Staino e Fabio Magnasciutti, è stato recentemente presentato al Salone del Libro di Torino.
La manifestazione si terrà venerdì 15 luglio, dalle ore 18.30, presso la Corte di Palazzo Doria Pamphilj. sarà aperto dall’intrattenimento per i più piccoli di Storie all’improvviso con Andrea Calabretta.
A seguire Andrea Satta e la musica dal vivo dei Tetes dei Bois accompagneranno le favole (alcune in lingua originale, altre in un misto di lingua originale e italiano) raccontate dalle mamme dei territori coinvolti dal progetto che verranno affiancate da artisti e intellettuali per fondersi in un’unica narrazione, regalando emozioni e suggestività per grandi e piccini.
Da segnalare che, come ogni anno, dal 29 luglio al 1 agosto Valmontone ospita il Magic Fire Festival, il campionato internazionale di fuochi d’artificio che promette divertimento, musica e spettacolari giochi pirotecnici.
Coreografie imperdibili di colori che illumineranno il Rainbow Magicland e accenderanno le emozioni! Quattro serate con apertura del parco fino alle 2 di notte, con un mix unico di musica, attrazioni e gli straordinari spettacoli di fuochi d’artificio.
Ogni giorno una sfida di giochi pirotecnici tra due squadre, una italiana e una estera, con gran finale il 1 agosto e assegnazione del Trofeo Magic Fire Festival dalla Giuria di qualità.