- Ottavo posto per il team Italia attualmente nel medagliere olimpico di Rio, con 15 medaglie: 4 ori, 7 argenti e 4 bronzi.
Dopo l’oro di Campriani, l’Italia ha portato a casa altre sette medaglie, di cui una d’oro, quattro d’argento e due di bronzo.
Giovanni Pellielo ha vinto la medaglia d’argento nel tiro al volo, specialità fossa olimpica. A seguire l’argento di Marco Innocenti, sempre nel tiro al volo, specialità double trap.
Elisa Di Francisca ha ottenuto la medaglia d’argento in scherma fioretto individuale, battuta dalla russa Inna Deriglazova.
I due bronzi arrivano dal canottaggio. Uno nella specialità due senza con gli atleti Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, l’altra medaglia nella specialità quattro senza grazie a Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone e Giuseppe Vicino.
Le ultime due medaglie arrivano da un gran bel colpo messo a segno da due donne: Chiara Cainero e Diana Bacosi.
Le due atlete si sono aggiudicate, rispettivamente, la medaglia d’argento e d’oro nel tiro al piattello.
Gli azzurri in gara oggi sono stati impegnati in:
Atletica, dove, la campionessa europea nei 400m, Libania Grenot passa alle semifinali con il 5° tempo complessivo. Mentre Maria Benedicta Chigbolu chiude 26ª;
Pallanuoto: il Setterosa ha battuto la Russia 10-5 e chiude il girone A al primo posto, con tre successi in tre match disputati;
Atletica: Dariya Derkach termina le qualificazioni del triplo al 14° posto;
Tiro a segno: Riccardo Mazzetti passa alla fase finale con il quarto posto ottenuto nel secondo turno delle eliminatorie della pistola libera 25 m;
Scherma: Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi battono la Francia 45-36 e portano l’Italia della sciabola in semifinale.
Si è appena conclusa la semifinale con l’Ucraina, che è uscita vincitrice per 45-42. Niente corsa all’oro, ma ci sarà spazio per un’ultima impresa, la corsa al bronzo contro gli Stai Uniti.