Con un lungo corteo, la città di Zagarolo si mobilita per Gaza, nelle strade e insieme al giornalista Sandro Ruotolo. E Poli lancia l’iniziativa, con 24 ore di digiuno, a sostegno del popolo palestinese vittima del genocidio
Zaga per Gaza: massiccia partecipazione
“Per volere la pace devi costruirla. l’Italia cominci a riconoscere lo Stato di Palestina”. Sono le parole pronunciate da Sandro Ruotolo, l’europarlamentare del Partito Democratico ospite ieri a Zagarolo alla Festa Democratica ad un’iniziativa dedicata all’approfondimento e alla pace. Il Partito Democratico di Zagarolo si mobilita e rafforza la sua posizione verso una Gaza libera dalla guerra in Palestina. Un evento coinciso con Zaga for Gaza, la manifestazione in sostegno della Global Sumud Flotilla, l’iniziativa internazionale che ha preso il largo per portare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza, colpita da anni di guerra, embargo e devastazioni.
Zaga for Gaza è stata promossa da cittadini e cittadine di Zagarolo come momento di solidarietà attiva, per rompere il silenzio assordante delle istituzioni e denunciare l’inerzia di fronte ad una situazione “umanamente insostenibile”. “C’è un filo comune – spiega la sindaca Emanuela Panzironi – che accomuna questi due eventi: Zagarolo ha voglia di condividere, partecipare, dibattere e far sentire la propria voce a favore della pace, a favore della Palestina. Perché, come afferma Sandro Ruotolo, l’Italia e il nostro Governo devono riconoscere lo Stato della Palestina!”.A Poli un bicchiere di acqua per Gaza
”Anche io partecipo alla campagna di sensibilizzazione un bicchiere di acqua per Gaza indetta dal Comune di Poli, condividendo la contrarietà all’occupazione di Gaza e all’utilizzo della fame e della sete come arma di guerra. Per le prossime 24 ore mi impegno a rinunciare a tutti i cibi solidi”.
A lanciare l’iniziativa di sostegno il sindaco Federico Mariani, con un video, che punta a coinvolgere quante più persone possibili
Il digiuno prevede l’astinenza da cibi solidi, latte e bevande alcoliche o zuccherate ed in generale bevande di cui l’organismo possa fare a meno; tutte le altre necessarie ad un minimo di sostentamento sono invece permesse (the, caffè, tisane, brodi e quant’altro il partecipante volesse bere per affrontare in sicurezza il giorno di digiuno, assumendosi eventuali rischi per la propria salute ed interrompendo il digiuno laddove valutasse il sopraggiungere di criticità).
Per partecipare si dovrà compilare e inviare il modello di partecipazione e liberatoria anche per la pubblicazione del video sui canali social di “Insieme per Poli” e sito Internet del Comune di Poli entro il 20 settembre 2025, indicando il giorno del digiuno ( un giorno dal 22 settembre al 7 ottobre 2025) ed il proprio account social.
Il partecipante alla mezzanotte ed un minuto del giorno scelto per digiunare farà un video in cui reciterà la formula in alto e berrà un bicchiere di acqua, inviando immediatamente dopo il video a Nicola Cascioli al n. whatsapp 3391625094 per la pubblicazione sulle pagine social di “Insieme per Poli” e sul sito Internet del Comune di Poli, impegnandosi a ripubblicare il video sul proprio profilo personale.
Le presenti linee guida ed il modulo di partecipazione con l’indicazione del giorno in cui si intende digiunare (un giorno dal 22 settembre al 7 ottobre 2025) da inviare a [email protected] saranno scaricabili dal sito del Comune di Poli da lunedì.

La manifestazione è nata dai cittadini e dalle cittadine di Zagarolo e paesi limitrofi, senza alcuna bandiera o cappello di partito, il Sig. Ruotolo era ad un evento di partito a Zagarolo lo stesso giorno, nulla a che vedere con l’iniziativa del corre Zaga for Gaza e non ha minimamente partecipato al corteo, così come non ha parlato al corteo.
Se a quel corteo ci fossero state bandiere, slogan o presenze partitiche io da cittadina già indignata per lo stato in cui versa l’Italia non mi sarei unita.
Al corteo c’ero e questo articolo “mischiatutto” mi indigna e lo trovo scorretto.
Per correttezza di informazione avreste dovuto scrivere due articoli differenti, ciascuno per ogni iniziativa.
Un caro saluto e buon lavoro.