Il Lazio verso la zona gialla. Venerdì il responso

La regione ha ormai numeri da zona gialla. Se il trend non si arresterà l’ISS venerdì potrebbe decidere per far entrare la regione in zona gialla, anche se con l’obbligo della mascherina all’aperto, di fatto, non vi sarà alcuna differenza con quanto stiamo vivendo.

Sono nove le regioni che hanno superato la soglia critica in area non critica e in terapia intensiva. Oltre alle sette già in giallo (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, province autonome di Bolzano e Trento, Veneto) altre due (Piemonte e Lazio) hanno ormai numeri da zona gialla.

Se il trend prosegue, il monitoraggio Iss venerdì prossimo certificherà per tutte le ultime quattro l’abbandono della fascia bianca. Anche se va specificato che con l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca contenuto nell’ultimo CdM, non c’è più di fatto alcuna distinzione tra le due zone a livello di misure anti-contagio.

La Regione Lazio, dal 27 Dicembre presenta dati da zona gialla: 15,5% tasso di ospedalizzazione nei reparti ordinari e 11,5% in rianimazione.

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi