Il 7 Maggio 2023, dalle 9:00 a Pescara, presso l’Ospedale Civile Spirito Santo, nelle aule dedicate, la FNC Italia (FEDERAZIONE NAZIONALE CLOWN DOTTORI ITALIA), insieme a Association Internationale Jean Monnet – Bruxelles, terrà l’ultima sessione d’esame per il conseguimento della certificazione di “Diplôme de Clown de Salle”. Nel pomeriggio la sessione d’esame si concluderà con la proclamazione degli studenti della giornata.

Clowndottore. Dopo anni di lavoro, la FNC Italia (FEDERAZIONE NAZIONALE CLOWN DOTTORI ITALIA), che  riunisce 15 organizzazioni no-profit di clown di corsia che da anni operano in strutture sociosanitarie e ospedaliere su tutto il territorio italiano, è riuscita ad “imporre” ai propri operatori un percorso formativo triennale che permetta ai volontari di affrontare in modo finalmente professionale il proprio servizio in ospedale, con tecniche e conoscenze adeguate alle più complesse attività di sostegno ai piccoli pazienti nei percorsi terapeutici specializzati (pediatrico-chirurgici, oncologici, lungodegenze pediatriche, emergenze a seguito di cataclismi per eventi naturali, ecc.).

Sarà l’Association Internationale Jean Monnet di Bruxelles (https://www.jeanmonnet.com/), a certificare, in base alle proprie prerogative statutarie conferite con Decreto Reale belga, i percorsi di formazione svolti dai membri della FNC.

Si tratta di certificazioni non accademiche, spendibili in termini curricolari, che attestano la qualità e la competenza degli operatori appartenenti alla FNC, la quale ha sempre pensato che il Clown di corsia non fosse solamente la rappresentazione di una passione, bensì una vera e propria professionalità.

Un primo passo verso una certificazione accademico universitaria, oggi non ancora possibile, ma per la quale la stessa Jean Monnet sta lavorando mediante collaborazione con alcune Università in Europa e che appare in dirittura di arrivo. 

Dopo un’attenta selezione, la Federazione FNC è stata riconosciuta per il suo percorso formativo e per la qualità dei traguardi raggiunti sul campo, permettendo di certificare, secondo i criteri di qualità stabiliti dall’Associazione internazionale, la propria metodologia formativa.

Al termine di detto percorso, si è potuto indire il primo esame per la selezione e la certificazione dei primi clown dottori qualificati, che si concluderà a Pescara presso il nosocomio civile il prossimo 6-7 Maggio 2023.

I clown dottori che parteciperanno alla sessione saranno 23, provenienti da diverse regioni del centro e sud Italia e dalla Sardegna.

Altri 10 clown dottori sono già stati esaminati per il nord Italia lo scorso 15 Aprile a Bologna.

Attualmente, fanno parte di FNC:

Gli itinerari del Museumgrandtour: Info e News

Lascia un commento

Rispondi