Cronaca, Ultimi articoli, Valmontone

Fermato a Valmontone: aveva patente falsa, auto senza revisione e assicurazione

La notte del 1 maggio, a Valmontone, un normale controllo stradale si è trasformato in un

La notte del 1 maggio, a Valmontone, un normale controllo stradale si è trasformato in un’operazione di polizia giudiziaria. Intorno alle due del mattino, una pattuglia della Polizia di stato di Colleferro ha fermato una Nissan Micra nera in transito sulla via Casilina, diretta verso Labico. Alla guida è stato identificato un cittadino straniero di 38 anni che ha subito mostrato un atteggiamento sospetto, inducendo gli agenti ad approfondire le verifiche.

patente falsa

Dai controlli nelle banche dati è emerso che il veicolo circolava senza copertura assicurativa dal gennaio 2025 e con la revisione scaduta a marzo, rendendolo di fatto non idoneo alla circolazione. Ulteriori accertamenti hanno poi riguardato la patente di guida esibita dal conducente, apparentemente rilasciata dalle autorità greche ma ritenuta sospetta.

L’esame tecnico effettuato con strumenti specifici, tra cui lampade a raggi ultravioletti, ha evidenziato diverse anomalie: il documento non reagiva alla luce UV ed era privo degli elementi di sicurezza tipici, come la pellicola olografica. Il conducente è stato quindi sottoposto ai rilievi foto‑dattiloscopici presso la Polizia Scientifica e denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale.

Oltre alla denuncia penale, all’uomo sono state contestate pesanti sanzioni amministrative per guida senza patente e mancanza di assicurazione, per un totale di oltre 6.000 euro. La vettura è stata sequestrata e sottoposta a fermo amministrativo, mentre la patente è stata posta sotto sequestro penale.

Lascia un commento