E’ una partita speciale, quella in programma il 18 settembre prossimo a Palestrina, presso il campo sportivo Andrea Polidori (il campo B dello Stadio Sbardella dell’Us Palestrina 19191). Una partita per Christian Franciosi e, in campo, si sfideranno la Nazionale Poeti ed una rappresentativa di “amici di Christian”, il 20enne scomparso il 15 settembre 2019 vittima di drammatico incidente stradale sul Grande Raccordo Anulare.

Un evento che doveva disputarsi nel marzo 2020, rimandato fino ad oggi dopo l’inizio della pandemia, e che è stato fortemente voluto dai genitori (e in particolare dalla mamma) e dagli amici di Christian, in questi anni più volte impegnati con iniziative tese non solo a ricordare la memoria di Christian ma, principalmente, a sensibilizzare i giovani sulla tematica della guida in sicurezza.
Tutto il ricavato della giornata verrà devoluto in beneficenza. A dirigere la squadra degli “amici di Christian” ci sarà il tecnico dell’Under 19 provinciale del Torre Angela Acds Daniele Polletta che ricorda Christian così: “Ho allenato Christian ai tempi degli Esordienti a San Cesareo e l’ho ritrovato poi a Zagarolo. quando facevamo gli Allievi. In campo ci sarà anche il fratello maggiore e l’emozione sarà forte. Al di là del risultato della partita, ovviamente, ciò che ci interessa è ricordare la figura di un ragazzo molto semplice e grande appassionato di calcio”.
“Voglio ringraziare – commenta Barbara Tisbi, la mamma di Christian – tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita di un evento che abbiamo dovuto rimandare da due anni e che, finalmente, riusciremo a dedicare a Christian. Poiché allo stadio di Zagarolo ci sono dei lavori lo faremo allo Sbardella di Palestrina e ringrazio il presidente dell’Us Palestrina 1919, l’Amministrazione comunale e l’associazione Preneste Eventi per il patrocinio. Grazie davvero a tutti”.
Il programma
Ore 14.30 – Apertura evento con Elisabetta Loreti che dedicherà una canzone a Christian
Ore 15.00 – Presentazione squadre
Ore 16.00 – Partita di calcio amichevole in ricordo di Christian tra gli Amici e la Nazionale Italiana Poeti (impianto sportivo di Palestrina campo sportivo Andrea Polidori “US Palestrina 1919”)
Ore 18.30 – Premiazione, ringraziamenti e saluti
Ore 19.00 – Rinfresco, chiusura evento