Bella esperienza all’aria aperta per la scuola primaria di Zagarolo, iniziata con la raccolta delle olive dalla pianta, passata per il frantoio e conclusa con pane e olio appena molato.
Mercoledì mattina, alcune classi seconde della primaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini hanno svolto la raccolta delle olive nell’uliveto all’entrata di Valle Martella. La raccolta ha coinvolto alunne e alunni, direttamente sul selciato dell’antica strada romana. L’iniziativa – a cura dell’associazione Amici del Tricolore – si è conclusa poi nel frantoio con la trasformazione delle olive in olio e con una merenda a base di pane e olio appena spremuto.
Per l’Amministrazione comunale presente la sindaca Emanuela Panzironi e l’assessora alla scuola Athena Abbas: “Un’occasione – spiega la Panzironi – che ha permesso a bambine e bambini di toccare con mano le tradizioni contadine della nostra città. Insegnare alle nuove generazioni la raccolta delle olive significa tramandare saperi antichi, far conoscere il valore del lavoro agricolo e rafforzare il legame con il nostro territorio. Esperienze come questa rappresentano un’importante occasione di apprendimento fuori dalle aule scolastiche, in cui la storia e le tradizioni diventano qualcosa da vivere in prima persona. Ringrazio l’associazione Amici del Tricolore per aver promosso questa iniziativa e la scuola per aver accompagnato le bambine e i bambini in questo percorso di scoperta”.







