Colleferro, Primo Piano, Ultimi articoli

“Mai più”, il 7 Febbraio a Colleferro la manifestazione contro le morti sul lavoro

Ci saranno i lavoratori, i sindacati e le istituzioni.  Sabato prossimo (partenza del cor

Ci saranno i lavoratori, i sindacati e le istituzioni.  Sabato prossimo (partenza del corteo alle 10.30 dai giardini “Don Nicola Fontana” di Colleferro Scalo) si terrà una mianfestazione contro le “morti bianche”.

La sicurezza sul lavoro è un tema di cui si parla molto, ma le notizie che ci sono giunte e ci giungono ogni giorno in merito, sono desolanti, strazianti.

La mobilitazione, lanciata dal sindaco Pierluigi Sanna e dalla sua collega di Artena, Silvía Carocci, arriva dopo i tragici eventi costati la vita agli operai Sergio Albanese ed Erri Talone, ai quali lunedì si aggiunto anche quello che ha ucciso Diego Palladino a Guidonia Montecelio.

“Il Lazio si conferma maglia nera degli infortuni sul lavoro. Nel 2025 le denunce sono state 44.385, con un incremento del 7,2% rispetto al 2024. Nel frattempo, anche il 2026 è iniziato nel peggiore dei modi con tre persone morte sul lavoro” afferma la Cgil in una nota. “Le denunce d’infortunio – prosegue la nota della Cgil – aumentano in tutte le province, in particolare nell’area metropolitana di Roma, dove si concentra la maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori della regione. A Roma le denunce sono state 35.314 (+8,3%), a Frosinone 2.486 (+6,3%), a Viterbo 1.956 (+3,0%), a Latina 3.519 (+1,3%) e a Rieti 1.110 (+0,5%). I settori con più denunce sono trasporti, sanità, commercio, vigilanza, attività di ristorazione e ricezione, costruzioni. A preoccupare è che l’incremento degli infortuni è trainato soprattutto dalle fasce di età più avanzate. Tra i 65 e i 69 anni l’aumento è del 19%, tra i 70 e i 74 del 29% e tra gli over 75 è dell’88%.

Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro: “Il 7 febbraio si manifesta. Assieme alla Sindaca di Artena Silvia Carocci lanciamo un appello per la partecipazione ad una grande manifestazione di protesta contro il fenomeno delle morti bianche.

Chiediamo a tutti di aderire, chiediamo a tutti di condividere, chiediamo a tutti di aiutarci ad organizzare, chiediamo a tutti di partecipare poiché non si può più uscire di casa per lavorare e non rientrare!!“
Aderiscono alla manifestazione:
  • CISL Roma Capitale e Rieti
  • On. Paolo Ciani
  • Ing. Claudio Vesselli
  • Comune di Valmontone
  • Comune di Castel San Pietro Romano
  • Comune di Labico
  • CGIL di Roma e Lazio e CGIL Roma Sud Pomezia Castelli
  • Associazione 14 Giugno
  • Comune di Montelanico
  • Comune di Carpineto
  • UILP Lazio
  • Associazione Prima Declinazione Carpineto
  • Sara Battisti Cons. Reg. Lazio
  • Associazione SconfinataMente Anagni
  • Claudio Marotta Cons. Reg. Lazio
  • Carlo Mollica S.I.
  • Comune di Cave
  • Mons. Stefano Russo Vescovo Diocesi Velletri-Segni
  • Valeria De Filippis CM Roma Capitale
  • Comune di Segni
  • Comune di Colonna
  • Comune di Cervara di Roma
  • Comune di Zagarolo
  • Roberto Eufemia CM Roma Capitale
  • Marietta Tidei Cons. Reg. Lazio
  • ANPI Colleferro
  • Rita Perrotti S.I.
  • Comune di Paliano
  • ROST 81 Srl
  • Giorgio Simeoni Cons. Reg. Lazio
  • UIL Lazio
  • ANMIL Lazio e ANMIL Roma
  • Eleonora Mattia Cons. Reg. Lazio
  • Comune di Gavignano
  • CRI Valle del Sacco
  • Comune di Serrone
  • USB Frosinone
  • Comune di Ciciliano
  • PD Colleferro
  • Comune di Sambuci
  • Gruppo Territoriale Valle del Sacco Roma Sud M5S
  • Emanuela Droghei CM Roma Capitale
  • Sezione ANC Colleferro
  • Daniele Leodori Cons. Reg. Lazio
  • Associazione Culturale ItineSegni
  • Minerva Ambiente
  • PD Carpineto Romano
  • On. Michela Di Biase
  • Rotary Club Colleferro
  • Auser Artena
  • FIT CISL Lazio
  • Fillea CGIL Roma Sud Pomezia Castelli
  • Protezione Civile Colleferro
  • Comune di Rocca di Cave
  • IPIA Parodi Delfino
  • Associazione Insieme per la Giustizia
  • PD Serrone
  • Compagnia dei Lepini
  • Rodolfo Lena Cons. Reg. Lazio

Lascia un commento