Il fuoco divampato stamattina durante i lavori in corso al tetto del campanile di Colle di Fuori. A provocarlo, a quanto pare, l’uso della fiamma sulle tegole canadesi. Sgomenti i cittadini lanciano iniziative per una rapida ricostruzione.

Incendio spettacolare, questa mattina a Colle di Fuori (frazione di Rocca Priora), al tetto del campanile della chiesa. Durante i lavori di ristrutturazione del campanile, eseguiti da una ditta su cestello elevatore noleggiato in zona, si è sviluppato il rogo. Secondo alcune ricostruzioni, gli operai stavano intervenendo sulle tegole canadesi (che per essere fissate necessitano di uso di una fiamma) quando, per cause da accertare, il fuoco è divampato avvolgendo tutto il tetto della struttura.

“Nella mattinata di oggi – spiega il sindaco di Rocca Priora in una nota – si è sviluppato un incendio che ha interessato la parte alta del campanile della chiesa della Madonna del Buon Consiglio a Colle di Fuori, mentre erano in corso lavori di restauro. Le fiamme hanno causato danni alla struttura, ma fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la polizia locale, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a domare le fiamme. Le operazioni di bonifica e verifica della stabilità dell’edificio sono tuttora in corso”.

“Il sindaco – sottolinea la nota – è presente sul posto ed esprime, insieme a tutta l’Amministrazione, la propria vicinanza alla comunità di Colle di Fuori, consapevoli del valore storico e spirituale che la chiesa rappresenta, e ringraziano i soccorritori per il tempestivo e prezioso intervento”.

Uno dei video dell’incendio diffusi sul web

Lascia un commento

Rispondi