Farà tappa a Palestrina la campagna itinerante di prevenzione cardiovascolare “Gli Itinerari della Salute”.
- Elettrocardiogramma
- Misurazione Trigliceridi nel sangue
- Misurazione Pressione e glicemia

La campagna “Itinerari della Salute” è stata avviata nel 2024 con l’obiettivo di promuovere un tour di prevenzione cardiovascolare a bordo di un’unità mobile attrezzata donata alla Croce Rossa Italiana da Iveco Group.
Dopo il successo di coinvolgimento che ha caratterizzato la prima edizione, l’Associazione ha scelto di ampliare l’iniziativa rilanciando un secondo tour nel 2025 che si svolgerà a partire dal mese di Marzo, offrendo alla popolazione screening gratuiti per la prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari.
Le malattie cardiovascolari rappresentano – infatti – la prima causa di morte e invalidità in Italia e nel mondo. Puntare sulla prevenzione è fondamentale per contrastare l’insorgenza e la progressione di queste patologie, in particolare di quelle di origine aterosclerotica che sono le più diffuse e si presentano soprattutto con l’avanzare dell’età. È importante quindi, conoscere i fattori di rischio, ovvero quelle condizioni che, quando presenti nella vita di un individuo, aumentano la probabilità di manifestare o aggravare una determinata malattia.
Per rispondere a questa necessità, la Croce Rossa Italiana si impegna a portare avanti il tour “Itinerari della Salute – Prevenzione Cardiovascolare”, articolato su tre principali linee d’azione: sensibilizzare sui fattori di rischio, diffondere indicazioni utili per adottare stili di vita sani e offrire controlli mirati per monitorare lo stato di salute del cuore e delle arterie.
