Riunito per la prima volta il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi della Città di Palestrina. Eletto il nuovo sindaco, Giulia Bove.

Ieri pomeriggio si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi; con l’occasione è stato eletto il nuovo Sindaco alla guida del Consiglio, che sarà Giulia Bove dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pierluigi.

Individuati anche i due Vicesindaci che la aiuteranno nello svolgimento delle sue funzioni: saranno Greta Lulli, dell’Istituto Comprensivo Goffredo Mameli, e Andrea Pinci, dell’Istituto Karol Wojtyla.
Il Sindaco Moretti e il Presidente del Consiglio Simone Coccia hanno fatto ai ragazzi i migliori auguri a nome di tutta l’amministrazione per questa nuova esperienza appena cominciata, che sarà sicuramente motivo di crescita personale, e per il lavoro che saranno chiamati a svolgere, proseguendo nel solco del Consiglio che ha appena terminato il mandato e sempre nell’interesse di tutta la Città.
Photo credit: Comune di Palestrina  – Facebook

Storia.

Il Consiglio Comunale dei Giovani e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, sigle C.C.G. e C.C.R.) è un organo istituzionale consultivo creato in alcune località italiane.

E’ impostato sulla falsariga del Consiglio comunale “adulti”, ma è composto di soli ragazzi e adolescenti.

È dunque un organo di rappresentanza che viene eletto a suffragio universale da tutti i giovani di età (in genere) compresa tra i 15 e i 21 o tra i 15 e 25 anni, residenti o domiciliati nel territorio comunale.

Possono candidarsi alle elezioni del Consiglio dei Giovani ragazze e ragazzi fra i 15 e i 25 anni di età che resteranno in carica per due o tre anni.

Sono, dunque, organismi di rappresentanza democratica di tutti i giovani residenti nel territorio di riferimento.

Lascia un commento

Rispondi