Oggi alle ore 15 alla Sacra Famiglia i funerali di Osvaldo Rosicarelli, ex assessore e uomo di sport che Palestrina saluta con commozione.
“Il Palestrina è molto di più di una squadra. Non so cosa ma so solo che sono orgoglioso di averne fatto parte”. Chissà in quanti avranno sentito questa frase pronunciata da Osvaldo Rosicarelli, per tanti anni protagonista della vita sociale e sportiva di Palestrina.
Persona d’altri tempi, sempre presente nella vita cittadina, di professione meccanico, negli anni ’70 era stato assessore allo sport del Comune di Palestrina e un amante del calcio e del basket, ai tempi della Presidenza Dino Viola nonché presidente della Pro-loco Palestrina che lo ha omaggiato in queste ore con un toccante pensiero “La Pro Loco di Palestrina si unisce al dolore della famiglia Rosicarelli per la perdita del caro Osvaldo. Prenestino dal grande senso di comunità, ha dedicato gran parte della sua vita alla nostra città con amore e dedizione, ricoprendo ruoli nell’amministrazione e come presidente della pro loco. Il suo impegno e la sua passione civica rimarranno vivi nel nostro ricordo“.
A piangerlo non è solo l’amata moglie Adriana Lulli e le famiglie Rosicarelli-Lulli ma molti cittadini di Palestrina e della vicina Valmontone, da dove aveva iniziato la propria esperienza lavorativa di meccanico, che lo portò qualche anno dopo ad approdare al marchio Renault di Palestrina.
Un gentiluomo, lungimiranza politica, scelte sociali e sportive di annate indimenticabili per i colori arancioverdi per i quali aveva sempre un occhio di riguardo ed un costante pensiero, sino alla fine della vita terrena. Anche durante i giorni di sofferenza all’ospedale di Colleferro non esitava a chiamare per avere informazioni sul “suo” Palestrina calcio che, nella gara casalinga di ieri allo Sbardella ha giocato (e vinto) col lutto al braccio dedicandogli a fine gara un pensiero commovente.
Anche la Pallacanestro Palestrina lo ha saluto con una foto ed un pensiero sulla pagina social: “Rivolgiamo parole di cordoglio per la scomparsa di Osvaldo Rosicarelli, figura di rilievo negli anni 70 come Assessore allo Sport ai tempi della Alco Palestrina. Da sempre vicino allo sport e alla nostra comunità, ha proseguito a seguire le partite della squadra di basket finché gli è stato possibile. Esempio di attaccamento e dedizione“.
I funerali si terranno oggi, lunedì 21 ottobre, alle ore 15 nella Parrocchia della Sacra Famiglia, officiate da Don Fernando Cianfriglia. La salma riposerà nella tomba di famiglia del Cimitero di Palestrina. Alla famiglia Rosicarelli-Lulli le sentite condoglianze da tutta la redazione di Numero Zero.