Con una nota congiunta di Fratelli D’Italia, Forza Italia e Lega anche il centrodestradi Cave si schiera sulla vicenda dell’ospedale di Palestrina. Riceviamo e pubblichiamo:
Sull’Ospedale di Palestrina pretendiamo chiarezza e concertazione delle scelte
“Si tratta di un presidio fondamentale a tutela della salute dei cittadini del nostro territorio. Parliamo di un bacino di popolazione di oltre 100.000 abitanti che quotidianamente usufruiscono dei servizi della struttura di Palestrina e che meritano di veder tutelati i propri diritti e di ricevere risposte chiare da parte degli organi preposti. Nelle scorse ore l’Asl Roma5 ha comunicato di aver disposto l’utilizzo presso il presidio di Tivoli delle attrezzature già in dotazione nel reparto di ostetricia-ginecologia di Palestrina. Ancora una volta la decisione di privare il territorio di un servizio, che nel caso specifico è sempre stato di eccellenza, è stata assunta senza alcuna forma di concertazione. Di fatto una imposizione, semplicemente comunicata alle istituzioni locali, in spregio delle necessità e degli interessi dei cittadini del territorio.
Non può essere sufficiente il richiamo alle urgenze di intervento legate alla pandemia a giustificare la disinvoltura con la quale viene periodicamente deciso di aprire e chiudere l’ospedale di Palestrina, e tale modalità di procedere non può non suscitare sconcerto e alimentare gravi preoccupazioni circa il futuro della struttura stessa. Nessuno deve pensare che le continue vicissitudini del presidio di Palestrina, subite dai cittadini e tollerate solo in costanza di urgenza pandemica, inducano alla rassegnazione degli stessi e delle istituzioni locali, di fronte all’incerto futuro dell’ospedale e all’eventualità di perderlo definitivamente.
Saremo vigili e garanti degli interessi dei cittadini e pretendiamo chiarezza e trasparenza poiché non sono sufficienti le solite frasi di circostanza da parte degli organi regionali e dell’azienda sanitaria locale, come non sono sufficienti le generiche rassicurazioni su investimenti e potenziamento dell’ospedale di Palestrina. I cittadini vogliono impegni chiari e concreti”.
