Torna il Festival Pace in corto: presentazione il 27 novembre in biblioteca a Palestrina per proseguire il 29 e 30 nello Spazio Creattive di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo.

Venerdì 27 novembre a Palestrina, presso la biblioteca Fantoniana, parte il Festival “Pace in corto”, per proseguire il 29 e 30 novembre presso lo Spazio Officine CreAttive di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo. Un’iniziativa importante a cui stanno aderendo diversi comuni e istituti che, attraverso il linguaggio cinematografico, vogliono creare un interessante “Cortocircuito” .
“Pace in Corto” è il festival dedicato al cinema come strumento di dialogo, riflessione e costruzione di una cultura di pace. E’ un progetto che unisce cinema, musica, arti performative e testimonianze, coinvolgendo le scuole del territorio al fine di promuovere una cultura di pace e partecipazione attiva.
Le scuole del territorio coinvolte
Il Festival aprirà la sua attività proiettando il lavoro realizzato con gli Istituti “Falcone Borsellino” di Zagarolo , “IC Rita Levi Montalcini” di Valle Martella (Zagarolo), IC Pieluigi da Palestrina e Karol Wojtyla di Palestina: si tratta del prodotto audiovisivo denominato Incroci “Le Vie della Musica”, realizzato con il contributo del Mim e nato dalla collaborazione di APS Off Rome Tour con la Luc e Xenia.
Gli ospiti
Saranno presenti giovani ospiti come Francesco Silvestri con il suo “All eyes on the show” un corto avvincente che pone una profonda riflessione sul tema della vendetta, per rivedere poi insieme il medio metraggio realizzato da Cami (Centro Artistico Multimediale Internazionale) “MaDONNE”, che pone una riflessione su tre figure femminile salienti dalla giovane Maria e Madre Coraggio. Domenica 30 novembre, infine, assisteremo a una Jam session tra il cantautore Menestrello e la Off Rome Company che porteranno in scena “ Vivi nel buio”, spettacolo di teatro musicale dalla poesia di Edgar Lee Master ai brani di Fabrizio De Andrè.
Le origini del festival
Nato nel 2000 nell’ambito dei progetti di cooperazione e sviluppo internazionale, in collaborazione con Cine Pax, il Festival Pace in Corto riprende nel 2020 con piccoli eventi diffusi e viene presentato ufficialmente nell’ambito del Buffalo Roouts Film Festival presso la Città dell’Altra Economia di Roma nel 2024. Il festival si lega al progetto “Oltre il Muro”, progetto di riqualificazione e reinterpretazione delle area urbane con attività ed eventi site specific.
Oggi torna in vita grazie alla caparbietà di Igor Geat che, in collaborazione con numerosi partner e associazioni, ha pensato di coinvolgere gli istituti scolastici del territorio che, lo scorso anno, avevano condiviso il progetto “Incroci” scuole in rete per il cinema, nel condividere un tema tanto importante e universale come la Pace.
Il commento del direttore artistico Igor Geat
“Il momento storico che stiamo vivendo impone un’importante riflessione sul tema della pace come elemento fondante della crescita sociale e culturale di una comunità che voglia indirizzare la sua attenzione verso quei luoghi del mondo in cui sembra non sia concesso di vivere un’esistenza lontana dalle atrocità della guerra o verso quei luoghi dell’anima per indagare la complessità dell’essere umano e delle sue scelte.
Il Cinema è uno strumento che consente di analizzare e ridefinire il mondo e le sue rappresentazioni; lo strumento dell’arte cinematografica e dell’audiovisivo consentono anche di mediare, di divulgare e di rendere accessibili alcuni contenuti ritenuti “scomodi” per i media di massa”.
IL PROGRAMMA
GLI APPUNTAMENTI A ZAGAROLO
29 Novembre – Spazio Officine Creative di Palazzo Rospigliosi (ex Cantinone) – INGRESSO GRATUITO
– Ore 18.00 – Presentazione del progetto “Incroci” con la proiezione “Le vie della musica”. A seguire proiezione “All Eyes on the Show” di Francesco Silvestri (Roller Shutters Produzioni).
– Ore 19.30 e ore 21.00 – Nuove proiezioni di “All Eyes on the Show” e “Le vie della musica”.
30 Novembre – Spazio Officine Creative di Palazzo Rospigliosi (ex Cantinone)
– Ore 17.30 – Presentazione del progetto “Oltre il muro” – Ingresso gratuito.
– Ore 18.00 – Proiezione del corto “MaDonne” – Ingresso gratuito.
– Ore 18.30 – Concerto spettacolo “Vivi nel buio”, ispirato alle opere di Edgar Lee Master e Fabrizio De André, in collaborazione con il cantautore Menestrello. Uno spettacolo di Off Rome Company. (Ingresso 10,00€).

