Antenna 5G, il sindaco Mario Moretti in commissione alla Pisana

Il sindaco si dice disponibile ad un incontro con il comitato “No all’antenna 5g a Carchitti”. Iliad: “Quello scelto è l’unico sito pubblico idoneo”.

Audizione sull’antenna 5G oggi alla Pisana. Si è riunita infatti la Commissione Tutela del territorio del Consiglio regionale, presieduta da Enrico Cavallari, istituzione preposta al controllo della tutela del territorio.

Il Presidente ha chiesto chiarimenti sulla scelta del sito, in pieno centro abitato, vicino ad abitazioni civili.. In risposta il sindaco Mario Moretti ha evidenziato come la nuova normativa non lasci spazio di manovra agli enti comunali, che limita fortemente i poteri dell’amministrazione comunale.

” Nel 2020 era stato scelto un sito di un privato – ha affermato il sindaco – molto più vicino a una scuola di quello attuale. Preferisco che questi impianti siano su siti pubblici, che garantiscono un maggior controllo. Va precisato che la frazione non è coperta dalla fibra, quindi la telefonia mobile è l’unico mezzo di collegamento”.

Dal canto suo Iliad, rappresentata dal responsabile Affari pubblici, Michele Rillo, ha risposto che “quello scelto è l’unico sito pubblico idoneo la nostra società predilige il rapporto con le amministrazioni locali, proprio per avere più serenità per realizzare questi impianti. Va precisato che i limiti imposti dalla legge italiana per quanto riguarda i campi elettromagnetici sono i più bassi d’Europa e che secondo l’Istituto superiore di sanità non c’è nessuna prova che il 5g provochi danni alla salute”

Visioni nettamente opposte e contrarie quelle riportate invece da Paolo Cirillo, rappresentante del comitato contro l’antenna 5G a Carchitti, che oltre a lamentare la mancanza di trasparenza l’amministrazione comunale, ha affermato che il comitato ha raccolto ben 500 firme con la richiesta di sospensione dei lavori e l’apertura di un tavolo di confronto tra le parti.

Il Sindaco Mario Moretti, dopo aver ribadito come l’intero procedimento sia stato pubblico e il suo svolgimento corretto, ha promesso un incontro con il comitato il prima possibile.

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi