Clino Moretti, ex assessore di Palestrina, se n’è andato in poche settimane per un serio problema al cuore. Lo ricordiamo amico fraterno di Claudio Scaramella
Sono stati grandissimi amici, in vita, e ora si ritrovano accomunati da una triste coincidenza. Ieri, all’ospedale di Padova, si è spento a 67 anni Clino Moretti, geometra di professione con la passione della politica a Palestrina, con un passato da consigliere comunale e, dal 2006 al 2009, di assessore al turismo della prima Giunta Lena.
Una morte che ha colto tutti di sorpresa visto che è giunta in poche settimane da quando aveva scoperto un serio problema cardiaco (fino ad allora senza sintomi). Nonostante i medici sembrava avessero preso la giusta direzione, e nonostante un delicato intervento chirurgico sostenuto a Padova, Clino non ce l’ha fatta e ieri si è spento, lasciando tutti increduli e addolorati.

Il fato ha voluto che, il 16 marzo di un anno fa, a lasciarci fu Claudio Scaramella, ex presidente della Pro Loco, che di Clino era amico fraterno. Insieme avevano vissuto tantissime esperienze, condiviso momenti familiari, pensato idee per una Palestrina migliore. Un anno fa, quando Claudio ci lascò dopo una lunga malattia, con Clino ci trovammo a commentare quanto Palestrina avesse perso in quella circostanza. Ed è davvero curioso che oggi, ad una decina di giorni dal primo anniversario della scomparsa di Claudio, anche Clino non sia più tra noi. Se c’è qualcosa dopo la vita terrena, chissà che non si siano ritrovati là. Nella foto li ricordiamo quando, Clino da assessore e Claudio da presidente della Pro Loco, per il concerto del 19 agosto 2008 portarono a Palestrina Lucio Dalla.
Personalmente a Clino lego i ricordi dei miei primi passi alla scoperta della politica prenestina. Sempre pacato e obiettivo quando, nello studio tecnico di via del Tempio, ci facevamo delle lunghe chiacchierate ai tempi de La Conca di Onofrio Di Cola e, a seguire, delle mirabolanti giravolte di Palazzo Verzetti.
A nome di tutta la redazione di Numero Zero, le condoglianze più sentite alla moglie Zaira Fornari e alla figlia Camilla, ai fratelli Paolo e Piero e alla mamma e a tutte le persone che gli volevano bene.
I funerali saranno celebrati mercoledì 12 marzo alle ore 10 in cattedrale.