Allarme caldo: stato di allerta massima per la giornata di oggi

Il Ministero della Salute ha diramato il bollettino sulle ondate di calore per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
Nella giornata di oggi a Roma e nei capoluoghi laziali le temperature vacilleranno tra i 35° e i 37°C con una massima di 38°C.
L’allerta rossa di livello 3 è quella massima e il rischio diventa elevato se questa condizione permane per più di tre giorni.
Si prega di prestare la massima attenzione.
IL BOLLETTINO PER LE PROSSIME 72 ORE: CLICCA QUI
TIENITI AGGIORNATO: CLICCA QUI

Dal 2005 il Ministero della Salute ha stabilito un piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, per favorire la collaborazione tra le istituzioni e fornire indicazioni per la previsione delle ondate di calore e degli effetti del caldo sulla salute dei cittadini.

Sul sito del Ministero della Salute ogni anno, nel periodo compreso da maggio a settembre, sono pubblicati bollettini giornalieri che contengono informazioni sullo stato delle temperature nelle diverse città italiane e alcune utili e valide indicazioni sulle cose da fare per difendersi meglio dal caldo (Bollettini delle ondate di calore).

Le città presenti nel Bollettino sono contraddistinte da bollini di colore diverso, in base al livello di rischio legato alle ondate di calore:

  • bollino verde (Livello 0), condizioni meteorologiche senza rischi per la salute della popolazione
  • bollino giallo (Livello 1), stato di pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore
  • bollino arancio (Livello 2), temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle persone più a rischio
  • bollino rosso (Livello 3), ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che durano per 3, o più, giorni di seguito

Inoltre, il sito del Ministero (Ondate di calore) fornisce altre informazioni importanti come: la mappa dei servizi di assistenza presenti sul territorio, un video che risponde alle domande più frequenti e una serie di opuscoli con consigli pratici su come proteggere bambini, anziani, animali e su come difendersi dalle ondate di calore in generale o in situazioni specifiche come al lavoro o in gravidanza.

LEGGI ANCHE:

Allerta Meteo: ondata di calore!

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi