“A scuola di sicurezza stradale” – corso di educazione stradale per gli alunni delle scuole primarie di Zagarolo. Il 16 Maggio presso l’IC Zagarolo e l’IC Rita Levi Montalcini.

Zagarolo. La Città Metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con la Polizia Metropolitana, sta organizzando sul territorio un corso di educazione stradale rivolto agli alunni delle scuole primarie.
Venerdì 16 Maggio 2025 sarà la volta delle scuole di Zagarolo con appuntamento in Via del Formale (Piazzale del Mercato) per le classi V dell’Istituto Comprensivo Zagarolo e dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini.
Il corso è a cura della Società italiana Parco Scuola del Traffico con la collaborazione della Polizia locale di Zagarolo.

A scuola di sicurezza stradale: il progetto della Polizia metropolitana di Roma Capitale in altri 24 Comuni nel 2025

Presentata il 19 Febbraio a Palazzo Valentini la terza edizione del progetto “A scuola di Sicurezza stradale”, curato della Polizia metropolitana di Roma Capitale e volto a sensibilizzare e formare bambine e bambini del territorio provinciale sul tema della sicurezza stradale e sull’educazione al rispetto delle regole che disciplinano l’uso della strada. Fino ad oggi, il progetto ha coinvolto 31 Comuni del territorio e 2800 bambine e bambini tra i 9 e gli 11 anni, riscuotendo grande successo e partecipazione. Quest’anno saranno coinvolti altri 24 Comuni e più di 4000 studenti della scuola primaria. Alla presentazione, coordinata dalla Comandante della Polizia metropolitana, Maria Laura Martire, sono intervenuti la Vicepresidente dell’Associazione Familiari e Vittime Silvia Frisina e il Dott. Giuseppe Natalini della Sices. A portare i saluti istituzionali il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna:
“Siamo orgogliosi di un progetto che coinvolge una gran parte dei Comuni del nostro territorio in un momento in cui cresce l’attenzione verso questo tema da parte delle amministrazioni locali. Viviamo in una delle aree più popolose d’Italia, con oltre 4 milioni di abitanti e flussi di traffico importanti. Conosciamo da vicino la pericolosità delle strade, e siamo al fianco delle polizie locali nelle loro attività quotidiane di controllo e prevenzione degli incidenti stradali. È importante far crescere cittadini attenti, consapevoli e responsabili, della propria e dell’altrui incolumità. Pensare al futuro dei nostri ragazzi e a comunità più sicure è una delle priorità di Città metropolitana, ed essere a supporto dei Comuni in ogni modo, anche attraverso progetti di educazione e formazione come questo, è un obiettivo fondamentale dell’Amministrazione guidata da Roberto Gualtieri. In più, i ragazzi imparano divertendosi, una formula che rende questo progetto efficace per educare i piu piccoli”.

Lascia un commento

Rispondi