Ieri mattina esperti agronomi hanno piantumato un esemplare di cedro presso la Biblioteca Comunale, laddove nei mesi scorsi, è stato abbattuto un cedro del Libano, purtroppo malato.
San Cesareo. Hanno partecipato alla piantumazione, alcune classi della Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo San Cesareo, accompagnate dal Dirigente Scolastico Francesco Cipollini e dalle loro insegnanti.
Ad assistere anche la Sindaca Alessandra Sabelli, l’Assessore delegato all’Ambiente Stefano Sabbatucci e l’Assessora delegata alla Pubblica Istruzione Emanuela Ricchezza che hanno curato l’iniziativa.
“Il nostro patrimonio arboreo è ricco di alberi secolari di maestosa bellezza che adornano molti angoli del territorio. Piantumare oggi un nuovo esemplare e rendere partecipi i bambini affinché anche loro possano sentirsi parte di questo processo di cura e rispetto, è un bel messaggio per tutti noi – ha dichiarato la Sindaca Sabelli -“.
“Con enorme dispiacere nei mesi scorsi abbiamo dovuto abbattere il vecchio cedro sia perché ormai malato, ma anche per motivi di pubblica sicurezza. Ma non abbiamo mai pensato a quel gesto come una fine: la nostra prerogativa è stata piantare subito un nuovo albero. E abbiamo voluto farlo insieme alla scuola, affinché i bambini possano sentirlo anche un po’ “loro”. Un gesto semplice, ma carico di significato – così l’Assessore Sabbatucci-“.
“Mi complimento con tutti i bambini, e le loro insegnanti naturalmente, che hanno realizzato bellissimi elaborati di benvenuto al nuovo albero, dimostrando ancora una volta grande sensibilità ai temi ambientali, amore e rispetto per la natura nonostante la loro giovanissima età – ha dichiarato l’Assessora Ricchezza”.