Con un impegno di 25 milioni di euro la Regione Lazio comprerà bus per Cotral a due piani classe ambientale euro 6 e un treno di proprietà Atac, che sarà impiegato sulla tratta ferroviaria regionale Roma –Lido. Approvata dalla giunta Rocca la proposta dell’ assessore Ghera per dotare l’azienda regionale di trasporto pubblico di mezzi nuovi, più efficienti ed ecologici ed implementare il parco dei veicoli ferroviari per il collegamento tra la Capitale ed il suo mare.

corta

Con questo investimento, facciamo un altro significativo intervento per rendere più performante la mobilità pubblica su ferro e su gomma, dotando Cotral di mezzi di nuova generazione e con migliori prestazioni ambientali.

Sono destinati 20 milioni di euro alla acquisizione degli autobus a due livelli, che saranno operativi nelle linee con maggior affluenza di utenti.

Altri 5 milioni di euro andranno a coprire il costo del treno di proprietà Atac da aggiungere alla flotta viaggiante sulla ferrovia Roma – Lido. A seguito di interlocuzione tra l’Assessore Regionale ai Trasporti Ghera e Roma Capitale si è convenuto di effettuare l’acquisto diretto per il suddetto importo, piuttosto che versare 3, 2 milioni di euro più la permuta di uno dei rotabili della flotta Cotral attualmente in manutenzione.

Una scelta, quella dell’acquisto senza permuta, che consente di dotare di un treno in più la Roma-Lido, mentre continua la manutenzione e revisione dei materiali rotabili intrapresa da Cotral.

Così in un comunicato Marika Rotondi (Fdi) Consigliere regionale del Lazio.

Lascia un commento

Rispondi