Controlli a tappetto sul territorio per contrastare uso di droghe e alcol alla guida. Multa record a Labico. Denunce a Valmontone e Colleferro
Controlli a tappeto, sulle strade del territorio, con i carabinieri della Compagnia di Colleferro impegnati nel contrato all’uso di alcol e droga alla guida.
In particolare i controlli sono mirati a prevenire e reprimere i reati connessi con il fenomeno della “movida”, dalle strade del centro a quelle più trafficate, oltre a parchi, giardini, zone segnalate dai residenti per gli schiamazzi nelle ore notturne e locali pubblici del centro di Colleferro che, nel week end, sono frequentati da centinaia di giovani provenienti anche dai comuni limitrofi.
La multa più pesante è stata elevata a Labico dove, sabato mattina in località Santa Maria, i militari hanno sottoposto a controllo una Citroen C3 condotta da una donna, con a bordo il compagno, entrambi già noti alle forze dell’ordine. Dalle verifiche effettuate è emerso che la donna non aveva mai conseguito la patente e il veicolo era sprovvisto di assicurazione obbligatoria e della revisione. La conducente è stata quindi sanzionata con una multa di oltre 5.000 euro. Per entrambi è stata avviata la proposta di rimpatrio con foglio di via obbligatorio dal Comune di Labico.
A Valmontone, a finire nel mirino dei militari del Nucleo operativo e radiomobile, è stato un 49enne del posto sorpreso alla guida sotto l’effetto di cocaina, anche per lui è scattata la denuncia e il conseguente ritiro della patente al pari del 55enne di Colleferro che è stato denunciato perché, coinvolto in un sinistro stradale, è risultato essersi messo alla guida sotto l’effetto di stupefacenti.
Dai controlli nei luoghi particolarmente frequentati dai giovani, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno identificato un minore che, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina.Lo stupefacente è stato sequestrato e il 17enne segnalato alla Prefettura di Roma.
Il servizio svolto dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro rientra in un più ampio dispositivo areale di prevenzione predisposto dal Comando Provinciale di Roma che mira a garantire maggiori standard di sicurezza nei luoghi di aggregazione giovanile.