I tagli imposti dalla legge di bilancio e dal decreto Milleproroghe 2025 mettono a rischio la manutenzione straordinaria delle strade provinciali e metropolitane.

Oltre 27 milioni complessivi in meno per la manutenzione delle strade provinciali di Roma e del Lazio, di cui 13 tolti a Roma Città Metropolitana; 4,5 a Frosinone; 3,6 a Latina; 3,5 a Viterbo e 2,5 a Rieti. E’ quanto emerge dai tagli previsti dal Governo Meloni nella Legge di bilancio e nel decreto Milleproroghe e che vedono passare i fondi regionali per il biennio 2025-2026 da 38,7 a 11,6 milioni di euro.

Manutenzione strade

A lanciare l’allarme è la Città metropolitana di Roma Capitale che, attraverso una nota a firma del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e della delegata alla viabilità, mobilità e infrastrutture, Manuela Chioccia, denuncia una riduzione dei fondi “imprevedibile e allarmante“.

Una notizia che non avremmo mai voluto sentire e che mette a rischio tutto il lavoro che la Città metropolitana di Roma Capitale sta portando avanti insieme ai 121 comuni“, si legge nella nota diffusa da Gualtieri e Chioccia.

Anche dalla regione arrivano le reazioni.

Una riduzione di risorse fondamentali per la sicurezza e la mobilità di milioni di cittadine e cittadine che impone di aprire al più presto un’interlocuzione con il Governo nazionale” afferma la consigliera Pd, Eleonora Mattia.

Per questo come gruppo Pd del Lazio abbiamo presentato una mozione a mia prima firma affinché il Consiglio regionale impegni il Presidente della Regione, Rocca, a intraprendere ogni iniziativa utile presso il Governo, anche in sede di Conferenza Stato-Regioni, al fine di scongiurare i tagli sul programma straordinario di manutenzione della rete viaria previsti dalla legge di bilancio e dal decreto Milleproroghe a danno della Città metropolitana di Roma e delle Province della Regione Lazio”. Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, prima firmataria della mozione “salva strade”.

 

Lascia un commento

Rispondi