L’impegno sulla prevenzione è costante. La gioia di Infinite sfumature di rosa per l’iniziativa del 2 giugno che ha coinvolto oltre 30 giovani donne.

Ci sono giornate, anzi ci sono momenti, che non possono passare senza lasciare un segno indelebile. È quello che abbiamo vissuto con l’evento di screening mammario, e la corrispondente giornata di sport e salute, di lunedì 2 giugno.

Quando siamo state contattate dall’assessore allo sport del comune di Cave, Simone D’Aversa, che ci ha prospettato, congiuntamente ad altre associazioni, lo scopo di questa lunga settimana, ovvero coniugare sport e salute, non abbiamo esitato ad accettare.

“Ci saremo”, abbiamo detto. Ma tra il dire e il fare, si sa, c’è di mezzo un oceano. Quello sul quale non abbiamo mai dubitato è stato il “cosa fare”: un evento che coinvolgesse le donne e le rendesse protagoniste della giornata.

Ci siamo ritagliate il giorno di apertura, anche se coincideva con una festa, quella della Repubblica addirittura. Ma quale miglior momento, se non questo, per essere presenti ricordando, con atti concreti, proprio quei diritti ai quali la Costituzione richiama: il diritto alla salute e allo sport.

Più di trenta giovani donne, di età compresa tra i 28 e i 38 anni, hanno potuto usufruire, gratuitamente, dell’accesso a un esame ecografico al seno, nonché a consulenze mirate con i nostri medici. Dopo lo screening mattutino ci siamo ritrovate, nel primo pomeriggio, insieme per una sessione di approfondimento sul tema dell’autopalpazione al seno, importante step primario per una corretta prevenzione. Abbiamo quindi concluso la giornata in allegria, leggerezza, armonia e spensieratezza in una improbabile partita di pallavolo.

Tutto questo è stato possibile grazie non solo al nostro impegno ma anche alla vicinanza di coloro che condividono il nostro percorso. I nostri medici, prima di tutto, che mettono sempre a disposizione la loro competenza e professionalità.

Un grazie alla dottoressa Valentina Pulcinelli e al dottor Alejandro Martin Sanchez nonché alle dottoresse Bucaro e De Lauretis che li hanno accompagnati. Un infinito grazie non smetteremo mai di riservarlo al Sanitas 2002 che ci ha messo a disposizione, gratuitamente e generosamente, la struttura, i locali e la strumentazione. Prezioso è stato il supporto dell’Amministrazione comunale tutta, della Proloco, della Polizia Municipale e della Ads Volley di Cave, che hanno assecondato i nostri deliri di onnipotenza sportiva, tanto per non dire la nostra assoluta incompetenza. Più che preziosa è stato la presenza dei volontari e delle donne che hanno accolto il nostro invito. E l’ultimo grazie è rivolto a tutti voi che avete permesso, con le vostre donazioni, soprattutto derivanti dalla camminata in rosa, di rendere possibile questo evento e di permetterci di essere di supporto e un porto sicuro per chi si rivolge a noi.

Le volontarie di Infinite Sfumature di Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *