Domenica scorsa l’insediamento del nuovo Abate coi 3 parroci di Palestrina a portare i saluti del Vescovo Parmeggiani

di Massimiliano Rosicarelli

Si è tenuto domenica scorsa, presso l’Abbazia di Kremsmunster, l’ufficiale insediamento del nuovo Abate Don Echerstorfer alla presenza del Vescovo di Linz Mons. Manfred Scheuer, di numerosi fedeli e di una delegazione della Diocesi di Palestrina giunta dalla città del Patrono Agapito, con la presenza di Don Ludovico Borzi, parroco della Cattedrale di S.Agapito Martire, don Bruno Sperandini, parroco della SS. Annunziata e don Fernando Cianfriglia, parroco della Sacra Famiglia che hanno portato i saluti di Mons. Parmeggiani, Vescovo di Palestrina e Tivoli.

“Grati per aver partecipato alla benedizione del nuovo abate della abbazia benedettina di Kremsmunster, in Alta Austria, che custodisce il corpo di S.Agapito almeno dal X secolo, il vescovo di Palestrina, mons.Parmeggiani, impossibilitato a partecipare, ha recapitato al nuovo Abate un messaggio augurale per mano dei sacerdoti delegati”, così i parroci di Palestrina, nella nota indirizzata ai fedeli e al nuovo Abate che è a capo di una comunità di 45 monaci e di 25 parrocchie.

L’abbazia di Kremsmunster é un grande monastero, di antichissima fondazione, con annesso un liceo dedicato a Sant’Agapito e un grande osservatorio astronomico. Una vicinanza, nel nome di Sant’Agapito, che rafforza ulteriormente le due comunità in attesa che il nuovo Abate esegua l’ufficiale visita a Palestrina, prevista per l’agosto prossimo nelle festività Patronali 2025.

 

Lascia un commento

Rispondi