Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa inviato dal Consiglio direttivo dell’Associazione Musicale Bandistica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.

“L’Associazione Musicale Bandistica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo in occasione dell’Assemblea dei soci tenutasi il 18 maggio, al termine di un periodo segnato da difficoltà organizzative, calo di partecipazione e tensioni interne tra alcune componenti dell’Associazione, aggravato dalla prematura scomparsa dello storico Presidente Federico Rosicarelli, al quale va riconosciuto il merito di aver guidato con dedizione e passione l’Associazione per oltre 30 anni, garantendo la scuola musicale gratuita che ha permesso a tanti concittadini di avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica e a moltissimi giovani di diplomarsi in Conservatorio offrendo l’idonea preparazione per l’accesso ai Conservatori e facendo diventare la musica il proprio lavoro.
Nel corso di questi anni, l’Associazione ha vissuto una crescita costante, affrontando anche importanti cambiamenti. I vari direttivi che si sono succeduti, guidati dal Presidente Rosicarelli, hanno saputo condurre l’attività organizzativa e gestionale con competenza, affrontando sfide e raggiungendo traguardi significativi. In questo contesto, il rinnovo del Direttivo rappresenta un’opportunità concreta per rilanciare un percorso fondato sul confronto, la trasparenza e l’ascolto.
Il nuovo gruppo dirigente è chiamato a ricucire le fratture emerse, ristabilire un clima di fiducia e progettare il futuro della Banda con realismo e passione.
“Siamo consapevoli di aver ereditato una situazione complessa, ma crediamo fermamente che il dialogo e la collaborazione possano restituire serenità e riportare entusiasmo nel fare musica insieme, impegnandoci tutti per far vivere un’Associazione con oltre 200 anni di storia.”
Questo spirito è stato condiviso anche nel primo Consiglio Direttivo, tenutosi il 22 maggio, durante il quale è stata proposta la candidatura a Vicepresidente del Maestro Luigi Boccardelli, che ha tuttavia confermato le proprie dimissioni.
È stato richiesto dal Consiglio di fissare un incontro con i bandisti per discutere insieme dell’organizzazione e dei progetti futuri ma le dimissioni consegnate contestualmente hanno impedito, al momento, lo svolgimento dello stesso.
Sarebbe stato auspicabile un primo confronto interno, volto a costruire insieme nuove basi di crescita. Il Direttivo, prendendone atto, ribadisce la propria disponibilità a ogni apertura e al dialogo, che tuttavia appare oggi più difficile, anche a causa di dichiarazioni rese pubblicamente senza un confronto preventivo.
Il Direttivo resta a disposizione dei soci e della cittadinanza per qualsiasi chiarimento”.
C.S.

Lascia un commento

Rispondi