La denuncia della società: “Discriminazioni che non possono essere più tollerate e non si può andare avanti così”.
Il fatto è accaduto durante una partita Under 14 tra Atletico Zagarolo 2020 e Academy Atletico Lodigiani. Uno dei giocatori della squadra avversaria si sarebbe rivolto ad un calciatore del Zagarolo urlandogli contro “Sporco negro”.
La società sulla pagina social:
“𝐒𝐩𝐨𝐫𝐜𝐨 𝐧𝐞𝐠𝐫𝐨”, 𝐢𝐧𝐬𝐮𝐥𝐭𝐨 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫𝟏𝟒 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞.
Ancora una volta il razzismo sporca il calcio, e questa volta non dagli spalti ma direttamente sul campo.
Giornata 19 del girone G degli Under14 provinciali Roma, tra Atletico Lodigiani e Atletico Zagarolo 2020, terminato 8 a 0 per la formazione locale.
Il pomeriggio di calcio è macchiato da un episodio increscioso accaduto in campo che ha visto protagonisti Osadolor Aisosa, giocatore amaranto, e un giocatore della compagine romana che gli ha urlato contro: “sporco negro”.
Discriminazioni che non possono essere più tollerate e non si può andare avanti così. Eventi di questo tipo devono avere una grande visibilità: non possono passare inosservati, come se fosse un normale insulto.
Ed è per questo che l’Atletico Zagarolo 2020 con una telefonata ha già informalmente denunciato agli organi federali l’accaduto.
E’ una questione di rispetto per le persone.
È incredibile come nel 2022 si verificano ancora episodi del genere.
La risposta dell’Atletico Lodigiani Academy:
“La presidenza, il Direttivo e la società tutta dell’Atletico Lodigiani, e nello specifico dell’Academy Atletico Lodigiani che ne è una costola, da sempre impegnata in prima linea nella lotta al razzismo e a qualsiasi forma di discriminazione in campo e fuori, condanna espressamente il comportamento e l’atteggiamento tenuto da un tesserato dell’Academy durante l’incontro disputato sabato con l’Atletico Zagarolo e valevole per il campionato Under 14 Provinciale”