Torna la seconda edizione dello “Zagarolo Tondojazzfestival”, due giorni di musica jazz d’autore nella splendida cornice del “Tondo” di Zagarolo, l’anfiteatro romano che si trova a Colle del Pero, a Zagarolo. Le serate saranno accompagnate anche da degustazioni di vini.
“Come ogni estate andiamo a valorizzare e a far conoscere lo straordinario luogo del “Tondo” di Zagarolo – spiega il Sindaco, Emanuela Panzironi. – Grazie a “I Castelli della Sapienza” e alla Regione Lazio, anche quest’anno ospiteremo artisti di fama internazionale, dando un’atmosfera magica a questo sito archeologico. Un ringraziamento sentito va al Consigliere delegato alla Cultura, Alessandro D’Ambrosi, per aver fatto da tramite tra il Comune e gli Enti sovracomunali”.
“Dopo il successo dello scorso anno con artisti di altissimo livello, quest’anno bissiamo con esibizioni di musicisti eclettici che porteranno nel “Tondo” anche suoni sudamericani e fusion – aggiunge il Consigliere delegato alle politiche culturali, Alessandro D’Ambrosi. – Tutti gli eventi avranno ingresso gratuito, grazie al finanziamento de “I Castelli della Sapienza” e della Regione Lazio; insieme portiamo avanti il progetto “Note in Comune”. Grazie a quest’ultimi per aver illuminato ancora una volta il palco del “Tondo”.
Per tutti gli eventi in programma si potrà utilizzare il parcheggio della Fondazione Turati (Via Colle del Pero, Zagarolo), adiacente al sito archeologico.
SABATO 29 LUGLIO, DALLE ORE 20.00 – INGRESSO GRATUITO
• Gabriel Guillén
• Fabio Mariani e “Fusion Generation”
• Eddy Palermo e “Brasilian trio”
DOMENICA 30 LUGLIO, DALLE ORE 20.00 – INGRESSO GRATUITO
• Javier Garcia Moreno
• “American song book, Power trio”
• “Greta Panettieri, Quartet”
Sono previste degustazioni di vini.
CHE COS’È IL TONDO DI ZAGAROLO
Ludus gladiatorii o Il Tondo gladiatorio di Zagarolo è un piccolo anfiteatro, utilizzato come palestra per l’allenamento dei gladiatori. L’edificio di forma ellittica è stato costruito in opera cementizia e paramento reticolato intorno al I° secolo d. C. La costruzione primitiva evidentemente conteneva due muri concentrici. Oggi è conservato gran parte dell’emiciclo con due nicchie per le tribune d’onore, mentre la presenza di fori fa ritenere che le gradinate fossero in legno. L’edificio è collocato a Colle del Pero, a due chilometri di distanza dal centro di Zagarolo. Uscendo da Zagarolo in direzione Nord e all’altezza dei campi sportivi deviando sulla destra si giunge in località Colle del Pero dove, dopo circa 2 km, si trova il “Tondo”.