Parte da Serrone la promozione del turismo culturale del Lazio

Si è svolta ieri, presso l’aula consiliare del Comune di Serrone, una giornata di presentazione per il nuovo portale Discoverplaces.travel con cui l’Associazione culturale Energitismo intende promuovere, in ambito internazionale, il turismo su tutto il territorio. L’ingegner Claudia Bettiol, promotrice del progetto, ha presentato l’iniziativa insieme al sindaco, Natale Nucheli, e all’assessora Antonietta Damizia, alla presenza di amministratori, cittadini e rappresentanti del territorio.

“Da questa mattina – ha detto la Bettiol – abbiamo messo online il portale, con un’ampia pagina su Serrone, primo comune ad avere aderito. E’ un modo di intendere il turismo in modo emozionale, cercando di trasmettere emozioni prima ancora che informazioni. Per farlo occorre che i cittadini e le associazioni locali, quelli che meglio conoscono la realtà in cui vivono, collaborino attivamente, inviando foto e suggerimenti”.

L’occasione ha offerto al sindaco Nucheli l’opportunità per annunciare che, di concerto con il portale, è intenzione dell’amministrazione comunale lanciare una campagna, attraverso un’ordinanza che stimoli gli operatori, “per fare in modo che ciascuno possa avere, all’interno del proprio negozio, un corner dedicato ai prodotti tipici locali, per consentire a chi arriva di conoscerli e, in caso, di sapere in che modo acquistarli”.

E’ proprio a tal fine che, nel pomeriggio, il sindaco ha invitato operatori e produttori locali ad intervenire ad un incontro nel corso del quale la blogger internazionali, ing.Claudia Bettiol, ha illustrato i 10 punti essenziali per attrarre turismo al fine di rilanciare l’economia del comprensorio.

“Con questo tipo di progetto – aggiunge l’assessora Damizia – ognuno può sentirsi coinvolto per cogliere e trasmettere le emozioni che meglio identificano Serrone e il nostro territorio”. “Mettiamo tutti insieme – ha esortato alla fine il sindaco – e partiamo. Perché è solo stando tutti insieme che si può fare qualcosa di davvero forte per il nostro territorio”.

Lascia un commento

Rispondi