Idee in cantiere: a Palestrina si guarda al futuro

Nasce come associazione ma la sensazione è che guardi lontano. Lancia subito un questionario su Palestrina e si pone di realizzare il bene comune.

A Palestrina, per iniziativa di un gruppo di cittadini, diversi per età, estrazione culturale e professionale,  nasce l’associazione “Idee in cantiere – Ente terzo settore”.

In una nota inviata alla redazione i promotori scrivono: “L’Associazione, che si colloca all’interno del Dlgs 117/2017 (Codice del Terzo Settore), è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica, senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si prefigge lo scopo di diffondere e realizzare il BENE COMUNE.

Perché abbiamo sentito la necessità di avviare questa esperienza di condivisione e solidarietà? Per impegnarci ad avere occhi sul reale, occhi che sappiano andare in profondità, che sappiano cogliere la speranza di rinascita e futuro in una realtà che sta diventando “periferia della periferia”. Avere uno sguardo di speranza significa uno sguardo nuovo che veda oltre l’apparenza, che eviti di abituarci alle bruttezze e ci aiuti a non arrenderci.

L’Associazione:

· si prefigge come metodo di lavoro quello di andare oltre lo slogan facile, lo sguardo superficiale e istantaneo.

·  si impegna a ritrovare uno sguardo che vada in profondità e che parli con voce plurale basandosi sul confronto e sul dialogo

· non mira ad occupare spazi ma ad avviare processi, andando oltre le contrapposizioni, in uno spirito di fare rete con le altre realtà del territorio, per dare testimonianza che quello che unisce è ben più forte e profondo di quello che tende a separarci.

Per la realizzazione dello scopo sociale e nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, l’Associazione  si propone (ai sensi dell’art. 5 CTS) di svolgere in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale:

· interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

· organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica di volontariato e delle attività di interesse generale;

· organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale e religioso;

· promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della  nonviolenza e della difesa non armata;

· promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale, promozione per le pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi.

L’Associazione ha sede in Via Madonna dell’Aquila 52, Palestrina

Email: ideeincantiere@gmail.com”.

Tra le prime iniziative dell’associazione, un questionario anonimo per fotografare la situazione attuale di Palestrina e capire di cosa ha bisogno la città.

Idee in cantiere: a Palestrina si guarda al futuro ultima modifica: 2018-07-13T13:05:27+00:00 da Redazione Numerozero
Non ci sono commenti

Rispondi

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare TAG e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>