Le immagini delle telecamere sull’abbandono dei rifiuti. Numerose le persone individuate.
Telecamere. “Dopo il video pubblicato alla fine di Marzo 2024, oggi condividiamo altri spezzoni di riprese delle fototrappole nei quali si evincono le “abitudini” degli incivili” si afferma nel post pubblicato dal Comune di Zagarolo sui propri profili social.
L’attenzione resta alta, con l’obiettivo di fermare l’avvelenamento del territorio.
“Un ringraziamento sentito al lavoro della Polizia Locale di Zagarolo, delle Protezioni civili di Zagarolo e della Società Ambi.En.Te” si afferma sulla nota stampa.
LE SANZIONI
Il 10 ottobre è entrata in vigore la legge 137/2023 che stabilisce l’applicazione di una ammenda penale – e non più di una sanzione amministrativa – nel caso di abbandono dei rifiuti, da 1.000 a 10.000 Euro fino al doppio se riguarda rifiuti pericolosi, quali ad esempio barattoli di pittura, batterie o medicinali scaduti.
Per l’individuazione dei trasgressori valgono anche il controllo da remoto o le registrazioni con telecamere sul territorio.
Per titolari di impresa come negozi, ristoranti e pubblici esercizi è prevista la pena dell’arresto e/o dell’ammenda fino a 26.000 Euro.
Se possiedi un’automobile e la usi per scaricare i tuoi rifiuti nelle proprietà di altre persone, che ne dici di revocare loro la patente di guida?
Perché non meritano di ricevere la licenza per scaricare rifiuti illegali, giusto!
Negli ultimi vent’anni gli scarichi abusivi avvenivano in “Via Casaleno” di Valmontone. In effetti, è così grave che la strada delle discariche sotto il sindaco (Veronica Bernabei) sia diventata una discarica illegale.
Nessuno porta qui la propria spazzatura, questa è una discarica illegale, poiché viene tutta trasportata illegalmente sia da attività residenziali che commerciali. Gettano semplicemente la spazzatura sperando che scivoli giù dalla collina, a volte atterrando direttamente sulla strada.
Chiunque può frugare nei sacchetti neri per raccogliere prove, come le impronte digitali, in modo che la polizia possa effettivamente fare qualcosa al riguardo.
Chi vorrebbe vivere accanto a una discarica illegale?