Maturità 2016: andata la seconda prova. Isocrate per il classico, funzioni ed integrali per lo scientifico

Isocrate per il Classico, funzioni ed integrali per lo Scientifico.

Archiviata la prima prova, temutissima dagli studenti, oggi i maturandi hanno dovuto affrontare la loro seconda prova. I far da compagnia al classico ed allo scientifico, i licei delle scienze umane alla prova con una riflessione sui sistemi di istruzione in Europa, il Liceo Linguistico con un testo in inglese dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”, l’Artistico con due tracce a seconda dell’indirizzo, gli Istituti Tecnici con la traccia di Sistemi e Reti tratta di descrivere e modificare una rete di calcolatori e l’Alberghiero con una traccia sulla “piramide della dieta mediterranea moderna”.

La versione di Isocrate. Tratta da dall’opera “Sulla Pace” è un brano sulla giustizia del 380 a.C. L’introduzione cita: ” Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”.

Lo scientifico alle prese con un primo problema di un amministratore di condominio che deve far installare un serbatoio di gasolio. Il secondo problema chiede il grafico di una funzione continua e derivabile da 0 a infinito.

Mentre scoppia l’ironia sui social, si rimane in attesa della terza prova. Il via il 27 Giugno.

 

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).