Macaluso rilancia il Praeneste, 1-0 contro Rocca Priora

Il Praeneste conquista la prima vittoria in casa dopo sette giornate. Il gol di Macaluso verso la fine del secondo tempo regala tre punti importanti.

Al Sant’Andrea si sfidavano Praeneste e Rocca Priora, entrambe a 6 punti, i tre punti erano necessari per allontanarsi un pò dal fondo della classifica.

Le due squadre si sono battute cercando di limitare i rischi, a scapito dello spettacolo.

Infatti non ci sono state molte occasioni da rete, ma chi ha assistito alla partita ha potuto vedere un Praeneste in cerca di riscatto, carico di rabbia agonistica. Fattori che alla fine hanno dato i loro frutti.

Nel primo quarto d’ora il Praeneste è impegnato ad aprire il campo con veloci combinazioni a cui non da seguito nell’ultimo passaggio, soprattutto per errori di imprecisione nel controllo di palla.

Ci riprova Guglielmi con un cross dalla sinistra, ma sul secondo palo sono in tre del Praeneste a pestarsi i piedi perdendo una buona chance.

Primo tempo che si conferma avaro di emozioni, Antonelli chiama in causa Trivelloni con un tiro da fuori centrale, poi una decina di minuti ricchi di confusione e qualche cartellino giallo, senza muovere l’inerzia della gara.

Un aumento di ritmi arriva giocoforza nella ripresa, il Praeneste trova varchi invitanti dai 25 metri cogliendo con Tartaglia un tiro che fa la barba al palo.

E’ la volta di Bylyshi ad inserirsi, sciupando in area con un’azione prolungata non convertita in rete.

A metà frazione il Rocca Priora si fa vivo con alcune imbucate che solo l’attenta retroguardia di casa riesce a rendere innocue, ma ricordando che l’avversario è lì pronto a punire il minimo errore.

Dopo aver perso G.Niola per un colpo al volto, è la volta di N.Niola subire una ferita al naso per una gomitata di Magretti, che il direttore di gara giudica da espulsione.

Praeneste ora rinvigorito e chiamato dalla panchina a sfruttare i maggiori spazi senza affrettare le operazioni. Dopo alcuni affondi di Pinci che fruttano dei corner non sfruttati, ecco l’episodio clou che arriva a una decina di minuti dal termine.

L’azione è simile alle precedenti, discesa sulla destra rifinita con un servizio preciso per Antonelli che all’altezza del dischetto anticipa il difensore ma viene atterrato, l’indecisione dell’arbitro viene smorzata dal fulmineo Macaluso che arriva e scaraventa in rete un pallone ricco di rabbia.

Esultanza comprensibilmente prolungata per il gruppo arancio verde che nell’occasione riesce a perdere anche Vitrano per un fortuito scontro, entra Laurelli a dare man forte alla difesa in un finale convulso ma ben gestito dai padroni di casa.

Va vicino al raddoppio il Praeneste che colpisce di testa con Macaluso nel cuore dell’area ma l’1-0 soddisfa Lunardini che ritrova determinazione anche in campionato.

Quattro minuti di recupero passati indenni prima di poter festeggiare la prima vittoria interna in campionato: nell’emergenza il Praeneste ruggisce e cerca pian piano di risalire la china.

 

Lascia un commento

Rispondi