L’associazione Teatrale de L’Alberone APS è nel procinto di portare in scena un nuovo “sogno” dal titolo “Radice di due”. La rassegna si chiuderà nell’ambito del 70° anniversario di “Pane, Amore e Fantasia” a Castel San Pietro Romano.

Cercare un testo teatrale da portare in scena non è semplice, ci si impiega mesi e spesso non se ne è pienamente convinti. Così è stato – anche – per questo!

Dopo aver cercato e letto molti copioni l’attenzione della Compagnia si è focalizzata su questa opera che racconta la storia di un uomo alla soglia della pensione che fa il consuntivo della sua vita. Lo accompagna, in questo racconto, una donna.

Lo accompagna da quando sono bambini: Tom e Gerri, l’uomo e la donna. In un turbinio di ricordi, emozioni e giochi di sessant’anni di vita insieme, tra alti e bassi, tra prendersi e lasciarsi, raccontati con la voglia di sorridere, anche e soprattutto nelle difficoltà il pubblico incontrerà Tom e Gerry bambini, ragazzi, adulti e vecchi.

Lei con il suo giocare col mondo sono l’eccezione, lui con il suo rifiuto della matematica sono la regola. È una storia d’amore, di sentimenti e… di matematica. Uno testo brillante, con risvolti dolci e amari, per divertirsi e per riflettere, per sorridere, ridere e sognare.

L’Alberone in questa edizione 2023, ha un obiettivo benefico che sta pianificando insieme a due grandi partner: La Banca Centro Lazio e l’azienda prenestina AIR FIRE; l’intento è quello di acquistare delle attrezzature per il Nosocomio Coniugi Bernardini di Palestrina, tutto ancora in fase di studio e valutazione in base alle priorità dei reparti della struttura ospedaliera.

Per questo spettacolo, i protagonisti di questo nostro nuovo lavoro sono Damiano Dell’Orco nei panni di Tommaso e Velia Sabelli nel ruolo di Geraldina, due ragazzi perfetti per questa parte, il testo sembra come se sia stato scritto ad hoc, come dei personaggi costruiti su di loro.

Il cast tecnico da sempre si compone di appassionati del settore, la loro formazione e capacità ormai è testata negli ultimi anni purtroppo fuori da un teatro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lavorare in strada, in luoghi all’aperto è tutta un’altra cosa. Il “monta e smonta”, oltre alla fatica enorme che ogni replica comporta, mette i tecnici di fronte a problemi differenti: a teatro tutto questo non accade perché ciò che si allestisce, magari anche in anticipo alla prima, nei giorni successivi si può solo migliorare o controllare” ci confida Danilo Sossi, Coordinatore artistico della Compagnia, alle prese con gli ultimi ritocchi.

“Facendo teatro all’aperto in ogni replica c’è sempre la tensione e l’incertezza che tutto funzioni bene: un po’ come accade in ogni “prima teatrale” aggiunge Alice Fornari, Presidente dell’Associazione Teatrale “L’Alberone APS”.

Un testo per tutti, idoneo quasi a tutti, uno spettacolo che si rivolge ad un pubblico dai 6 ai 100 anni!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il testo scritto da Adriano Bennicelli, ha vinto un premio di scrittura teatrale DIEGO FABBRI 2006 e nel 2008 ha portato a casa un altro riconoscimento: FORLI’ & “OLTREPAROLA.

Uno spettacolo che regalerà al pubblico sentimenti ed emozioni da portare via, un pezzettino di Tommaso e Geraldina, del loro amore, della loro voglia di ridere e sopravvivere da portare dentro di sé, con l’impressione a fare da sfondo di conoscerli da sempre.

In molti si riconosceranno nei personaggi, altri diventeranno parte delle emozione e dei pensieri degli attori, nel bene e ahimè anche nel male.

La location.

Il luogo dove si andrà in scena è un posto magico, ciò che ci vuole per realizzare grandi sogni!

E’ il terzo anno che l’anfiteatro di ponente di Castel San Pietro Romano ospita e coccola la Compagnia,  accolta dalla lungimiranza del Sindaco Gianpaolo Nardi e dalla vivace Amministrazione Comunale; un turbinio di passione, disponibilità e competenze che rende l’anfiteatro un contenitore di grandi emozioni e momenti unici.

L’Alberone sarà in scena per quattro repliche, il 15, il 16, il 22 ed il 23 luglio alle ore 21.00. Anfiteatro di Ponente a Castel San Pietro Romano.

COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO – INFO UTILI

Prevendita c\o

  • La Macchia Copisteria • V.le Pio XII, 63 • Palestrina • Tel. 06 953 8653
  • Pro loco • Castel San Pietro Romano • Palazzo Mocci • P.zza San Pietro,1
  • Il Camaleonte • Via Prenestina Nuova, 46 • Palestrina • Tel. 371 376 5354.

Info e prenotazioni 351 5747180 [ anche via messaggio WhatsApp ] oppure 331 4547183

Costo biglietto: Intero 10,00 euro • Ridotto 7,00 euro

La riduzione sarà effettuata al botteghino con il ritiro del biglietto S.I.A.E. per età inferiore ai 10 anni ed over 70.

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi