Home » Eventi – “La cooperazione per il turismo nei Castelli Romani e Monti Prenestini”
Eventi

Eventi – “La cooperazione per il turismo nei Castelli Romani e Monti Prenestini”

Imprese e istituzioni insieme per lo sviluppo turistico del territorio, grazie anche al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 del Lazio.

È l’obiettivo dell’incontro organizzato dal Gal Castelli Romani e Monti Prenestini in collaborazione con l’Università di Tor Vergata con cui è stata recentemente sottoscritta una importante convenzione per l’organizzazione di tirocini teorici e pratici presso le aziende o gli enti del territorio dei Castelli Romani.

Appuntamento martedì 2 luglio alle ore 17 a Villa Aldobrandini a Frascati. Al termine del convegno sarà possibile visitare gli storici giardini di Villa Aldobrandini.

Formazione, imprese, agricoltura e paesaggio sono i temi che verranno toccati durante i lavori aperti dal presidente del Gal Stefano Bertuzzi.

Sarà poi il Magnifico Rettore Giuseppe Novelli a sottolineare l’impegno e il lavoro di radicamento dell’Università di Tor Vergata nel territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Successivamente i contributi tecnici del Gal e dell’Università descriveranno nel dettaglio le opportunità nel campo della formazione e i contributi alle imprese.  

La novità in questo contesto è rappresentata dalle Comunità di progetto e di prodotto, elemento strategici che fungeranno da collante tra il tessuto produttivo ed operativo locale e lo sviluppo formativo e turistico territoriale.

Lo strumento tecnico finanziario individuato nel PSL è la misura 16 ed in particolare la 16.3.1 che ha come obiettivo la “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse e per lo sviluppo e/o commerciale di servizi turistici sul turismo rurale”.

Seguirà una tavola rotonda coordinata dal prorettore vicario Franco Salvatori per conoscere le iniziative a sostegno dello sviluppo turistico del territorio da parte delle istituzioni e associazioni di Castelli Romani e Monti Prenestini.

Related posts

Un’Amatriciana per Amatrice: Iban sbagliato, donazioni a rischio?

Matteo Palamidesse

Conto alla rovescia per la prima sfida interna contro Napoli

Redazione Numerozero

Nuovo ecografo al PS di Palestrina. “Una canzone per te” colpisce ancora

Matteo Palamidesse

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info