“Il male oscuro” – i recenti fatti di cronaca di Palermo e Caivano oggetto di dibattito presso la Biblioteca “Dante Alighieri” di Gallicano nel Lazio

di Romina Russo

Quella che volge al termine, è stata un’estate che ricorderemo a lungo perché segnata da una escalation di notizie di abusi e violenze su donne, ragazze e bambine senza precedenti. L’orrore che telegiornali, quotidiani e testate web ci hanno raccontato e che ha acceso tristemente i riflettori sulla città di Palermo e sul già noto Parco Verde di Caivano, ha posto nuovamente l’accento sulla necessità di un momento di riflessione collettivo su ciò che sta accadendo, di interventi educativi mirati, della diffusione di una cultura dell’empatia che sensibilizzi i più giovani verso il rispetto dell’altro.

Il male oscuro

Che i ragazzi abbiano accesso in maniera fin troppo agevole a contenuti pornografici e che finiscano per avere della sessualità soltanto la visione distorta e materiale che tali contenuti veicolano, è ormai un dato di fatto. 

E che per tanti adolescenti tutto debba ridursi alla mera soddisfazione di un istinto primordiale, a qualsiasi costo, senza sentimenti e senza alcun riguardo verso le esigenze, la sensibilità e il pensiero dell’altro, è un campanello d’allarme che sollecita un’azione immediata.

Domenica 17 Settembre, a partire dalle ore 16:30, presso la Biblioteca “Dante Alighieri” di Gallicano nel Lazio si terrà un dibattito su questo argomento che verrà affrontato e sviluppato da tutti i punti di vista possibili, con interventi del Dottor Raffaele Cannovo, psicologo clinico e delle comunità, del Professor Massimiliano Polselli, filosofo, e dell’Avvocato Federica Petrinca, esperta in diritto familiare. 

Un nuovo importante momento di confronto presso la piccola biblioteca che ambisce a diventare un punto di riferimento per gli eventi culturali e aggregativi della nostra area.

INFO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Rispondi