Per un mare pulito 20 km a nuoto e 40 km in canoa per sensibilizzare alla difesa e alla salvaguardia dell’ambiente
di Massimo Sbardella
Sarà un’impresa incredibile, un modo concreto per sensibilizzare l’opinione pubblica ad avere rispetto per il mare. A compierla è un uomo di mare che, quando non lavora, si diletta con lo sport compiendo sempre grandi imprese. E in realtà, negli ultimi anni, Erasmo Marciano ha abituato chi lo conosce a sfide impossibili che, ogni volta, porta a compimento con successo e soddisfazione. Come i diversi Ironman (3,8 km di nuoto, 180 km in sella ad una bici e 42,2 km di corsa) che Erasmo ha portato a termine, più volte, superando quelle sfide con se stesso che solo in pochi riescono a compiere. Ma la grande passione di questo atleta è il mare. Vive a Gaeta e, per questo, tiene molto alla salute dell’ecosistema in cui trascorre i giorni della propria vita.
Nel recente passato, dal 2017 in poi, aveva voluto attirare l’attenzione sul mare con la traversata del Golfo di Gaeta, partendo da Formia, ed ogni volta è stata una grande festa.
Stavolta, però, quella in programma venerdì 7 luglio prossimo è una sfida davvero straordinaria, durissima ed avvincente: nuotare da Gaeta a Sperlonga scortato soltanto dalla canoa dell’amico Riccardo Pesci. Sono circa 20 i km che Erasmo percorrerà a nuoto, 40 quelli vogati da Riccardo che avrà il compito di riportarlo a Gaeta al termine della traversata.
Un’avventura ecologica che farà la differenza
Sui social, e non solo, Erasmo e Riccardo hanno quindi lanciato la sfida a tutti: “Siete pronti per un’avventura ecologica che farà la differenza? – scrivono – Abbiamo bisogno del vostro aiuto per preservare il nostro amato mare e renderlo pulito e incontaminato per le generazioni future. È giunto il momento di agire! Vi invitiamo a partecipare alla nostra sfida “Naviga per un mare pulito!”: un incredibile percorso di 20 km a nuoto, 40 km in canoa per combatte insieme l’inquinamento marino e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia degli ecosistemi marini”.
Da Lido Sirio di Gaeta e Lido Rocco di Sperlonga
L’appuntamento, per la partenza, è alle ore 8.00 di venerdì 7 luglio al Lido Sirio a Gaeta. Bracciata dopo bracciata l’arrivo è a Sperlonga, presso il Lido Rocco, intorno alle ore 14.
Chiunque voglia sostenere questa bella iniziativa non deve fare altro che scaricare la locandina, inserire il proprio logo, il proprio nome o il nome della propria attività e condividere sui social.
Tutti uniti per un mare pulito
“Unitevi a noi – ribadisce Erasmo – in questa straordinaria avventura per un mare pulito. Insieme possiamo fare la differenza e proteggere il nostro patrimonio marino. Ricordiamolo sempre: ogni piccolo sforzo conta e insieme possiamo creare un futuro migliore per le nostre acque! Perché, come per ogni cosa, vale un grande insegnamento: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso, vi sorprenderete a fare l’impossibile”.
Per contattare Erasmo e Riccardo:
info 3245441850
Email: [email protected]