Il sindaco Mario Moretti annuncia il nuovo servizio in funzione da domani al Palaiaia: “occorre prenotare dal proprio medico di base, che decide se il tampone serve oppure no”.
Da domani anche Palestrina ha il proprio servizio di tampone rapido su drive-in. Verrà gestito dai medici di base che hanno aderito, coordinati dal dottor Antonio Verginelli, e si svolgerà nella tensostruttura di via Pedemontana 223, il Palaiaia, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.
“Per usufruire del servizio – spiega il sindaco Mario Moretti in una nota – occorre chiamare il proprio medico curante che, previo triage telefonico, individua i requisiti necessari all’effettuazione del tampone rapido e, contestualmente, procede alla prenotazione, indicando un appuntamento specifico (giorno e orario) nel punto prelievo”.
Possono fare il tampone in questo drive soltanto delle categorie precise:
a) casi sospetti, che il medico di medicina generale si trova a visitare e decide di sottoporre a test rapido;
b) contatti stretti di un positivo, individuati dal medico di medicina generale (es. familiari conviventi del caso positivo), oppure segnalati dal Dipartimento di Prevenzione;
c) contatti stretti asintomatici, allo scadere dei 10 giorni di isolamento, o per ottenere il certificato di rientro a scuola o riammissione al lavoro al termine del periodo della quarantena.
“Non sarà possibile in alcun modo, – ribadisce il sindaco – effettuare tamponi a pazienti che non risultino prenotati o che siano affetti da sintomatologia manifesta non riconducibile a Covid 19.Presso il Centro allestito al Palaiaia si svolgerà esclusivamente l’effettuazione dei tamponi.Per informazioni sugli aspetti organizzativi non è possibile contattare il centro ma ci si dovrà rivolgere esclusivamente al proprio medico curante.Verranno attuate tutte le procedure necessarie a garantire l’incolumità dei cittadini e degli operatori present”i.
Le attività di esecuzione tamponi si svolgeranno nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì secondo gli orari che verranno comunicati a ciascun paziente in fase di prenotazione.
I medici di Medicina generale che partecipano a questa attività, presso il PalaIaia, sono i seguenti: Adabbo Anna, Broglia Francesco, Cicerchia Franco, Conti Riccardo, Fornasin Enrico, Fornasin Lorenzo, Fornasin Luca, Gattamelata Giovanni, Marrocco Walter, Pelinga Paola, Temporin Sergio (coordinatore Dott.Antonio Verginelli)
Tutti i cittadini che hanno un medico curante non presente nell’elenco devono COMUNQUE rivolgersi al proprio medico che comunicherà loro le modalità per l’effettuazione del tampone.